05 Ott INIZIA IL NUOVO ANNO ASSOCIATIVO, VI ASPETTIAMO!
Inizia il nuovo anno associativo Cisv Italia 2024. Lo scorso fine settimana, dal 30 settembre al 1 ottobre 2023, il nuovo Consiglio e i diversi Comitati Nazionali di CISV Italia si sono riuniti per la prima Riunione Nazionale in presenza, a Firenze. In agenda una valutazione delle azioni concluse nel triennio 2020-2023 e la pianificazione degli obiettivi per il nuovo anno associativo CISV 2024. Inoltre è stata definita una strategia condivisa per le attività da realizzare durante il triennio 2023-2026. Il nuovo direttivo vede Pietro Bizzarro presidente, Leonardo Conta e Bianca Esposto vice presidenti, Andrea Bernabè tesoriere e Sara Borgio segretaria.

IL CONSIGLIO NAZIONALE CISV ITALIA. Da sinistra in piedi: Egidia Gavazzi, Francesca Gorla, Gabriella Antonucci, Pietro Trovato, Andrea Bernabè, Anna Nasser, Vesna Balzani, Marco Bolzoni, Leonardo Conta, Pietro Bizzarro. Da sinistra accasciati: Attilio Conta, Tomaso Bertoli, Bianca Esposto, Matteo Calautti, Sara Brorgio.
Durante la prima Riunione Nazionale del nuovo Consiglio CISV Italia si è parlato di temi che rappresentano il cuore e la forza dell’associazione come il grande lavoro svolto con impegno dai nostri soci volontari attivi, senza i quali le attività dedicate a ragazzi e adulti non sarebbero realizzabili e di come migliorare sempre più le attività stesse. Inoltre si è fatto il punto sulle convenzioni con le Università e sul PCTO, sulla collaborazione con Like-Minded Organization (LMO). Si è discusso anche di inclusione sociale e dell’impronta ecologica di CISV Italia, con l’obiettivo di raggiungere una maggiore sostenibilità che favorisca la crescita delle comunità, preservando e rinnovando le risorse per le generazioni future.
Un altro tema caldissimo è stato la prossima apertura della nuova sezione CISV Italia a Napoli, che si prepara a incontrare la comunità locale il 22 ottobre in occasione della festa d’autunno. Sarà l’occasione perfetta per gli amici partenopei e campani per saperne di più dell’associazione e per conoscerne i valori e programmi educativi.
VALORI FONDANTI CISV
- Amicizia – Costruiamo legami e siamo gentili.
- Inclusività – Siamo di mente aperta e attenti alle differenze; accettiamo e rispettiamo le persone e la loro cultura.
- Entusiasmo – Mettiamo energia e passione in quello che facciamo.
- Impegno – Siamo presenti e partecipi, impariamo con attitudine positiva.
- Cooperazione – Lavoriamo insieme e ci supportiamo a vicenda per raggiungere obiettivi comuni.
La formazione è un tema fondamentale per il funzionamento ottimale dell’associazione e dei suoi programmi nazionali e internazionali , senza dimenticare la programmazione di tutte quelle attività svolte periodicamente dalle sezioni locali, che permettono ai soci, ragazzi e famiglie, di comunicare e di esprimere i valori CISV.Tutte le attività CISV prendono spunto da 4 “Educational Principles”.
PRINCIPI EDUCATIVI
- Diversità – apprezziamo le somiglianze e valorizziamo le diversità;
- Diritti umani – supportiamo la giustizia sociale e uguali opportunità per tutti;
- Conflitti e risoluzione – incoraggiamo una risoluzione pacifica dei conflitti;
- Sviluppo sostenibile – stimoliamo la creazione di soluzioni
Insomma, le idee e i progetti per il nuovo anno associativo Cisv Italia 2024 sono tantissimi.
Tutti i programmi e le novità saranno presentati alle famiglie durante le feste d’autunno che le sezioni hanno in calendario nei mesi di ottobre e novembre. Le sezioni informeranno tutti i soci via email e sui social. Chi fosse interessato a partecipare può contattare le sezioni per maggiori info.