CISV è un’associazione internazionale indipendente, senza scopo di lucro, affiliata all’UNESCO, che offre l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali.
L’organizzazione, aconfessionale ed apartitica, si propone di formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società più equa e pacifica, dove coesistano rispetto per i diritti umani e per l’ambiente. L‘educazione alla pace è quindi la base su cui si fondano tutti i principi di CISV.
CISV crede fermamente, infatti, che investire nell’interazione tra ragazzi con background culturali differenti, promuovendo occasioni di confronto costruttivo nel rispetto dei diversi punti di vista, li aiuti a rispettare e comprendere le diversità, riconoscere le somiglianze, sviluppare la coscienza di sè e ridurre così la possibilità di conflitti. Per raggiungere questo obiettivo, dal 1951 CISV (che inizialmente stava per Children’s International Summer Villages) organizza attività locali, scambi internazionali e progetti sul territorio, chiamati programmi, che coinvolgono bambini, ragazzi e adulti in opportunità di volontariato uniche in più di 70 paesi nel mondo.
Era l’agosto del 1946 quando Doris Twitchell Allen, psicologa, ebbe un’importante intuizione a seguito di una lettura dal titolo Insegnare al mondo come essere liberi. Lo scritto discuteva la fondazione dell’UNESCO e i motivi per cui era stata creata: cercare di unire politici e filosofi. La psicologa fu colpita dalla tesi secondo cui “è nel settore dell’apprendimento e dell’insegnamento adulto che la battaglia per un’organizzazione pacifica mondiale sarà vinta o perduta”. Al contrario, lei riteneva fosse altrettanto fondamentale “cominciare dai bambini“. Da lì l’intuizione di fondare CISV, in Ohio (USA), nel 1951.
“… Come psicologa specializzata nello sviluppo e nella crescita, sapevo che potevamo capovolgere la nostra prospettiva e guardare ai bambini come potenziali attori del cambiamento sociale. Sapevo che il modo in cui avrebbero preso le loro decisioni da adulti si sarebbe basato su atteggiamenti ed emozioni sviluppati negli anni pre-adolescenziali. Sapevo che l’ultima speranza per una pace duratura era affidata proprio ai bambini.” Doris Allen
Doris Twitchell Allen psicologa
Candidata al Premio Nobel per la pace nel 1979
Doris Twitchell Allen (1901-2002) è stata professore emerito di Psicologia all’Università di Cincinnati (USA) e psico-pedagogista specializzata nello sviluppo dello psicodramma.
Elaborò il test dimensionale della personalità Twitchell-Allen Tree da utilizzare nelle ricerche CISV e nella pratica clinica per descrivere le dinamiche della personalità senza distinzioni di età o cultura.
Ricoprì diverse cariche per CISV: fu Presidente Internazionale (1951-1956), Membro del Consiglio d’Amministrazione (1956-1965), Presidente per la Ricerca (1951-1969) e Membro a Vita di CISV-USA (1970), nonchè Consigliere Onorario del Comitato di Fondazione CISV Internazionale per la Pace dal 1988.
Leader carismatico, dalla personalità forte e dal carattere persuasivo, è un esempio per tutti noi di CISV, vista la sua energia intellettuale, la straordinaria passione per la vita, la grande scommessa sui bambini.
Per il suo operato con CISV è stata candidata al Premio Nobel per la pace nel 1979.
Prima delegazione CISV Italia
Villaggio Søgne, Norvegia
Foto gruppo con partecipanti CISV Italia
Villaggio Søgne, Norvegia
Primo dépliant CISV Italia
1969 |
Partenza delegazione svedese |
1965 |
Camp Skevik, Svezia |
1986 |
Camp Mississippi, USA |
1967 |
Villaggio Villazzano, Italia |
Pietro Giovanni Bizzarro, Leonardo Conta, Bianca Esposto, Andrea Bernabè, Sara Borgio,
Pietro Giovanni Bizzarro
Leonardo Conta, Bianca Esposto
Andrea Bernabè
Sara Borgio
Gabriella Antonucci, Vesna Balzani, Andrea Bernabè, Tomaso Bertoli, Pietro Giovanni Bizzarro, Marco Bolzoni, Sara Borgio, Matteo Calautti, Attilio Conta, Leonardo Conta, Bianca Esposto, Egidia Gavazzi, Francesca Gorla, Anna Nasser, Pietro Trovato
Il Junior Branch Italia, detto JB Italia, è costituito da tutti i giovani soci CISV Italia aps tra i 15 ed i 25 anni. In ogni Sezione è presente un Junior Branch locale, i cui soci eleggono i propri rappresentanti locali che partecipano al Consiglio Direttivo di Sezione. I Junior Branch locali eleggono i rappresentanti nazionali del JB Italia, ovvero i National Junior Representative (NJR), che coordinano il lavoro di JB Italia e rappresentano JB Italia presso JB International.
I rappresentanti nazionali del JB Italia (National Junior Representative – NJR) sono:
L’approccio di CISV è efficace e divertente, interattivo e dinamico. Si basa sul modello del learning by doing, senza distinzione di etnia, lingua, religione. Scopri di più.
CISV propone 9 programmi educativi con attività locali, campi internazionali, scambi in famiglia e progetti sul territorio. Scegli il programma più adatto a te.