Confucio
Tutti i programmi CISV sono action oriented, seguono cioè il principio del learning by doing, un modello educativo che si basa sull’apprendimento attivo ricavato dall’esperienza diretta e personale, piuttosto che da manuali e sessioni teoriche.
L’approccio di CISV è efficace e divertente, interattivo e dinamico. È un richiamo alla responsabilità per i giovani, che si sentono così stimolati alla cooperazione e al superamento dei pregiudizi. È un’opportunità unica che aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi, maturare e sviluppare abilità linguistiche, organizzative e gestionali.
Ecco perché il metodo CISV è differente: si impara facendo.
Senza distinzione di etnia, lingua, religione.
L’educazione alla pace prende in considerazione questioni locali e globali che interessano tutti i paesi, con la consapevolezza che pace può significare molto più che assenza di guerra. Nella sua continua crescita e diffusione nel mondo, CISV resta un’organizzazione unita dagli stessi principi educativi, sui quali si basano tutti i programmi.
L’esplorazione delle identità degli individui e allo stesso tempo la necessità di considerarci parte integrante della nostra comunità e di una comunità più ampia.
La considerazione di quanto i diritti umani influenzino ogni aspetto delle nostre vite e che la loro violazione può essere alla radice di problemi come la povertà, la violenza e l’illegalità.
La ricerca di modalità integrate di promozione del benessere economico e sociale, proteggendo l’ambiente con un uso responsabile delle risorse naturali.
La comprensione delle cause, più o meno volontarie, dei conflitti e di cosa possiamo fare per promuovere la loro risoluzione pacifica.
dei partecipanti ha dichiarato che CISV influenza lo sviluppo della comprensione interculturale e della coscienza di sè
dei partecipanti ha dichiarato che la partecipazione a CISV aiuta a sviluppare abilità di leadership e cooperazione
dei partecipanti è convinto che CISV trasmetta qualcosa che non si può imparare a scuola
L’unicità di CISV sta nel riuscire a sviluppare nei partecipanti le abilità, le conoscenze e le predisposizioni necessarie per diventare agenti di cambiamento, in altre parole per essere cittadini attivi globali. CISV si basa sul forte credo che ogni individuo abbia enormi potenzialità e attraverso le proprie piccole azioni quotidiane possa avere un ruolo da protagonista nella creazione di un mondo migliore.
CISV si affida a volontari adeguatamente formati per monitorare costantemente la qualità dei programmi e della proposta educativa. Per mantenere elevati gli standard qualitativi della propria offerta, CISV offre gratuitamente a tutti i leader/accompagnatori corsi di preparazione mirati a sviluppare e a migliorare le proprie capacità di leadership, teamwork, risk e project management.
Ecco perché scegliere CISV: cambia la tua visione del mondo.
CISV propone 9 programmi educativi con attività locali, campi internazionali, scambi in famiglia e progetti sul territorio. Scegli il programma più adatto a te.
A qualsiasi persona sopra gli 11 anni. Puoi prendere parte ai programmi e alle attività come partecipante, leader, staff o volontario. Scegli come unirti a CISV.