Diversità, diritti umani, sviluppo sostenibile, risoluzione dei conflitti, sono queste le 4 aree educative alla base di ogni programma CISV.
All’interno di queste aree educative i nostri soci si impegnano quotidianamente per costruire insieme un futuro di pace, consapevoli che
pace può significare molto più che assenza di guerra.
Educare alla pace è difficile, noi al CISV lo facciamo fin da bambini. Quest’anno puoi fare qualcosa per la pace insieme a noi, è facile.
Caro socio,
dopo la pandemia la nostra associazione ha vissuto un periodo difficile economicamente: siamo dovuti ripartire investendo nella formazione dei nostri leader, proprio mentre le nostre entrate si sono assottigliate!
Pur nelle ristrettezze, siamo andati avanti, abbiamo inventato i campi nazionali e molti ragazzi possono approfittare ancora di più di una esperienza CISV, che, oggi più che mai, in un mondo dove si moltiplicano i conflitti, diventa importante. Educazione, partecipazione, ascolto, formazione, trasformazione, sostenibilità, sono solo alcuni dei principi che continuiamo a diffondere lavorando sistematicamente per aiutare i nostri giovani a costruire e gestire relazioni sane, basate sulla comprensione e sul rispetto.
Ma ci vogliono risorse. Quest’anno più che mai CISV Italia ha bisogno di te, anche economicamente. Aiutare oggi la nostra associazione vuol dire fare un passo verso la pace.
Sappiamo che questo è un periodo difficile per tutti. Ma puoi sostenere CISV Italia senza che ciò pesi sul tuo budget familiare, donando il tuo 5 per mille alla nostra organizzazione.
Il 5 per mille è una misura fiscale che permette ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (appunto il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti non profit iscritti agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate e che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, associazioni sportive, onlus che svolgono attività socialmente utili.
Il 5 per mille è diventato un mezzo indispensabile che permette ai cittadini di sostenere gli enti del terzo settore e le associazioni di promozione sociale (APS) proprio come CISV Italia.
Se non lo destinerai il tuo 5×1000 ti verrà comunque tolto ed andrà nella fiscalità generale.
Se fai la dichiarazione dei redditi, inserisci il codice fiscale di CISV Italia APS (C.F. 92033380400) nella tua dichiarazione dei redditi, e una parte della tassazione andrà a sostegno della nostra organizzazione invece che allo Stato.
Se non devi fare la dichiarazione dei redditi, puoi comunque donare il tuo 5 per mille a CISV Italia! Utilizza la scheda fornita con la Certificazione Unica (CU) dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione. Completa il modulo CU con i tuoi dati. Metti la tua firma nella casella dedicata. Portalo in un ufficio postale o in banca in busta chiusa, su cui apporre la scritta “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.
Non lasciare vuota la casella, scrivi il nostro codice fiscale 92033380400 e invita la tua famiglia, i tuoi amici e i conoscenti a fare altrettanto.
Il 5 per mille è una piccola cifra. Può sembrare poco, ma molti 5 per mille fanno un grande aiuto.
Con il tuo sostegno aiuti i nostri volontari a rendere sostenibili economicamente le esperienze educative CISV Italia. Tutti i volontari della nostra associazione, amministratori, educatori, e famiglie, si impegnano quotidianamente per rendere le esperienze educative CISV Italia sempre più sicure e formative.
CISV Italia devolverà le donazioni ricevute con il 5 per mille alla formazione dei propri leader, ragazze e ragazzi volontari che accompagnano quotidianamente i bambini nella grande avventura di educazione alla pace.
Donare il 5 per mille è un gesto gratuito. La tua firma garantisce la sostenibilità della nostra associazione oggi e domani!
Con un reddito lordo annuo di 15.000 euro il tuo 5x1000 corrisponde a circa 18 euro di donazione.
Con un reddito lordo annuo di 20.000 euro il tuo 5x1000 corrisponde a circa 24 euro di donazione.
Con un reddito lordo annuo di 36.000 euro il tuo 5x1000 corrisponde a circa 50 euro di donazione.
Con un reddito lordo annuo di 50.000 euro il tuo 5x1000 corrisponde a circa 76 euro di donazione.
“Non lasciare vuota la casella del 5 x 1000, scrivi il nostro codice fiscale 92033380400 e invita la tua famiglia, i tuoi amici e i conoscenti a fare altrettanto”
Le donazioni a CISV Italia sono detraibili e/o deducibili dal reddito (art.83 D.Lgs. n.117 del 03/07/2017).
CISV si affida a volontari adeguatamente formati per monitorare costantemente la qualità dei programmi e della proposta educativa. Per mantenere elevati gli standard qualitativi della propria offerta, CISV offre gratuitamente a tutti i leader/accompagnatori corsi di preparazione, mirati a sviluppare e a migliorare le proprie capacità di leadership, teamwork, risk & project management. Vi sono 3 momenti di formazione obbligatoria: il Leadership Training e il Raduno Nazionale (prima dell’inizio del programma specifico) e il Post Leadership Training (a conclusione del programma).
Attraverso questi incontri di formazione il leader/staff potrà sviluppare attitudini, conoscenze e abilità rispetto agli obiettivi educativi di CISV e del programma specifico, come pianificazione, gestione e valutazione di attività basate su educazione non-formale, gestione del rischio, comunicazione interculturale, leadership e teamwork.
Ecco perché scegliere CISV, cambia la tua visione del mondo!
L’esplorazione delle identità degli individui e allo stesso tempo la necessità di considerarci parte integrante della nostra comunità e di una comunità più ampia.
La considerazione di quanto i diritti umani influenzino ogni aspetto delle nostre vite e che la loro violazione può essere alla radice di problemi come la povertà, la violenza e l’illegalità.
La comprensione delle cause, più o meno volontarie, dei conflitti e di cosa possiamo fare per promuovere la loro risoluzione pacifica.
La ricerca di modalità integrate di promozione del benessere economico e sociale, proteggendo l’ambiente con un uso responsabile delle risorse naturali.
dei partecipanti ha dichiarato che CISV influenza lo sviluppo della comprensione interculturale e della coscienza di sè
dei partecipanti ha dichiarato che la partecipazione a CISV aiuta a sviluppare abilità di leadership e cooperazione
dei partecipanti è convinto che CISV trasmetta qualcosa che non si può imparare a scuola