EVENTI E FORMAZIONE

SAVE THE DATE!

GLI APPUNTAMENTI ANNUALI

Di seguito trovi i principali eventi e appuntamenti programmati durante l’anno.
Per tutti gli altri, consulta la pagina news e seguici su Facebook!

LEADERSHIP TRAINING

Dove tutto prende forma.

1leadership_training

Generalmente tra metà marzo e metà aprile

Il Leadership Training è l’evento formativo che si tiene prima della partenza di tutte le delegazioni. È dedicato ai leader che accompagneranno i gruppi di partecipanti nei vari camp, viene organizzato e tenuto dai trainer nazionali* ed è il weekend in cui ai leader vengono forniti gli strumenti per essere accompagnatori validi e preparati al 100%.
Norme di comportamento, strumenti di formazione, consigli sulla gestione delle dinamiche di gruppo così come nozioni di assicurazioni, gestione di emergenze, burocrazia, gestione e organizzazione del viaggio sono solo alcune delle informazioni che ricevono tutti gli aspiranti leader. Da questo evento escono persone certificate e in grado di prendersi cura dei minori durante tutto il viaggio e l’esperienza CISV.

 

* I trainer nazionali sono volontari che, dopo un’esperienza da leader più o meno lunga, decidono di fare un passo avanti e spendersi per la crescita dell’associazione. Sono tutti membri attivi delle sezioni e vengono formati a livello internazionale da trainer molto esperti.

RADUNO NAZIONALE

L’evento atteso da tutti i cisvini.

raduno_nazionale_cisv

Generalmente nell’ultimo weekend di maggio o nel primo di giugno

Il Raduno Nazionale è il grande evento dell’anno, atteso con impazienza da tutti i cisvini d’Italia per stare insieme e condividere emozioni e aspettative prima di partire per i programmi CISV. Svolto in una location di mare o di montagna, è il momento in cui tutti i cisvini si incontrano per vivere insieme il vero spirito associativo, per riscoprire qual è il nostro obiettivo e per ricordare cosa vuol dire essere cittadini globali attivi.
Per le delegazioni in partenza è il banco di prova, la vera simulazione delle attività a cui parteciperanno; per i trainer è un momento per testare e dare gli ultimi consigli ai leader, formati e cresciuti con pazienza e affetto; per i genitori e i membri di sezione è la riscoperta del lavoro di tutti i volontari e del piacere di fare attività comuni. Un’atmosfera coinvolgente, un weekend alternativo di formazione e scoperta.

PEACE ONE DAY

Un giorno di riflessione sulla pace.

3peace-one-day

21 settembre

Peace One Day non è un progetto CISV, ma l’idea fondante della nostra associazione e abbiamo quindi deciso di sposarla, partecipandovi ogni anno con varie attività nelle piazze d’Italia. È il nome di una ONG nata nel 1999 per mano dell’attore e film maker inglese Jeremy Gilley, con lo scopo di istituzionalizzare il 21 settembre come giornata internazionale della pace. Le Nazioni Unite avevano stabilito anni addietro che il giorno universale della pace era il terzo martedì di settembre, ma secondo Gilley era necessario sancire una data precisa e da allora, proprio il 21 settembre, gli attivisti di tutto il mondo si fermano per rendere onore a questo evento e sensibilizzare tutti alla ricerca di un mondo più pacifico e benefico. In tale data, anche i cisvini di tutta Italia organizzano attività e giochi finalizzati a far riflettere sulla pace, coinvolgendo la cittadinanza delle sezioni in cui CISV è presente.

POST-LEADERSHIP TRAINING

La chiusura del cerchio di un’esperienza incredibile.

4post_leadership_training

Primo weekend di ottobre

Il Post-Leadership Training è la fase conclusiva del percorso di formazione dei leader. Al ritorno dalle attività internazionali a cui hanno partecipato, tutti gli accompagnatori si ritrovano per raccontarsi impressioni, esperienze, dubbi e perplessità. Il risultato: entusiasmo alle stelle e voglia di ricominciare immediatamente.

NATIONAL TRAINING FORUM

Insieme per confrontarsi e migliorare.

5national_training_forum

Generalmente a ottobre

Il National Training Forum (NTF) è nato sulla falsariga del Regional Training Forum*. È un percorso di 36 ore che offre incontri e momenti di confronto per chiarire dubbi, rispondere a domande, dare spunti e idee nuove affinché la crescita di CISV a tutti i livelli sia sempre stimolante per tutti. L’NTF è anche occasione per tutti di riscoprire il piacere delle attività che i ragazzi fanno ai camp, adattate a un target più adulto.

 

Evento di formazione internazionale dedicato ai membri attivi dell’associazione per far conoscere gli aspetti più intriganti ed interessanti della filosofia e dell’approccio di CISV.

WORKSHOP E RADUNI JUNIOR BRANCH

I ritrovi del cuore pulsante di CISV.

workshop_raduni_jb_cisv

Durante l'anno

Il Junior Branch, fucina di idee, officina di stimoli brillanti ed attività coinvolgenti e divertenti, si incontra e cresce durante i workshop e i raduni nazionali. Sono i momenti nei quali si incontrano tutti i ragazzi di CISV Italia dai 15 ai 25 anni per un confronto, per condividere insieme esperienze, aspettative, entusiasmo e anche divertimento. Ai membri più giovani, viene offerta l’opportunità di cimentarsi in attività nuove, di mettersi alla prova e dimostrare cosa sono in grado di fare. Oltre a ciò è un’importantissima opportunità di confronto e scambio di idee, di organizzazione e creazione di attività che vengono poi proposte a tutte le sezioni e, molto spesso, è anche l’occasione giusta per scoprire nuove opportunità formative a livello internazionale.

EVENTI DI SEZIONE

Le iniziative locali per sentirsi parte di un insieme.

eventi_sezione_cisv

Durante l'anno

Ogni sezione organizza eventi locali per coinvolgere tutti i soci dell’associazione, di cui il più importante è la Festa di inizio anno, in cui si presentano l’approccio di CISV, le attività e i programmi previsti per l’anno.
Contatta la tua sezione per conoscere gli eventi locali.

UN APPROCCIO UNICO

CISV ti aiuta a sviluppare le abilità e le conoscenze per diventare agente di cambiamento. L’approccio è efficace e divertente, interattivo e dinamico. Scopri di più.

COME PARTECIPARE

Ci sono molti modi in cui puoi unirti a CISV. Puoi prendere parte ai programmi come partecipante, leader, staff o volontario. Unico requisito? L’entusiasmo!