CANDIDATURE APERTE IL Consiglio SI RINNOVA!

Il weekend del 16-17 maggio prossimo si terrà l’Assemblea Nazionale del CISV Italia ed in quell’occasione voteremo il nuovo Consiglio Nazionale. Il tutto avverrà con in remoto a causa dell’attuale situazione sanitaria.
Tutti i soci maggiorenni sono chiamati a partecipare all’assemblea e a votare per scegliere il nuovo Consiglio Nazionale CISV Italia e ogni socio può anche valutare di candidarsi!
Come da Statuto il Junior Branch nominerà un proprio membro del Consiglio Nazionale.

…ma cosa vuol dire essere un Consigliere Nazionale? Chi si può candidare? Come fare?

Il Consigliere Nazionale

I Consiglieri Nazionali sono CISVini, regolarmente iscritti al CISV Italia, che collaborano nel prendere le decisioni e supportare fattivamente i progetti che riguardano l’organizzazione del CISV Italia (eventi, formazione, campi, collaborazioni con altre associazioni, etc.).
Entrare a far parte del Consiglio Nazionale vuol dire scegliere di avere un ruolo attivo nell’Associazione e consente di contribuire all’organizzazione di tutto ciò che avviene a livello nazionale nel CISV. Il mandato è triennale ed i consiglieri uscenti sono rieleggibili.

Qualora interessati a candidarvi, qui trovate il modulo per la candidatura a Consigliere Nazionale e qui le la presentazione da redigere per presentarvi. La candidature a Consigliere Nazionale vanno inoltrate entro domenica 26 aprile 2020 quindi, se interessati, cominciate a scaricare i moduli e parlarne in sezione!

 

Base giuridica

Estratto dallo Statuto CISV Italia, art. 17:
Il Consiglio Nazionale è composto da un minimo di undici ed un massimo di quindici consiglieri eletti dall’Assemblea Nazionale. Il numero di consiglieri da eleggere viene proposto dal Consiglio Nazionale uscente e ratificato dall’Assemblea Nazionale. I candidati sono espressi tra i soci maggiorenni dell’Associazione. Il Junior Branch nomina un membro del Consiglio Nazionale, come previsto dal Regolamento elettorale.
[…] I membri durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il mandato inizia dal momento dell’elezione e termina con le nuove elezioni all’Assemblea Nazionale convocata nel terzo anno.
[…] La carica di Presidente di Sezione o Unità locale è incompatibile con quella di Consigliere nazionale. Inoltre ogni carica nominata dal Consiglio Nazionale è incompatibile con quella di Consigliere nazionale, ad eccezione del rappresentante presso CISV International. Ulteriori ipotesi di incompatibilità potranno essere previste nei regolamenti nazionali o nelle linee guida di CISV International. Il Consigliere che non partecipa consecutivamente a tre sedute del Consiglio Nazionale è considerato dimissionario e decaduto dall’incarico e non può candidarsi per la posizione che viene aperta per il reintegro. Le procedure per il reintegro di consiglieri dimissionari, revocati o decaduti vengono dettagliate nel Regolamento elettorale. Nel caso di impedimento definitivo, dimissione o revoca della maggioranza dei consiglieri, il Consiglio Nazionale è sciolto e il Comitato Esecutivo rimane in carica in prorogatio indicendo nuove del Consiglio Nazionale.

 

Impegni e opportunità di un Consigliere Nazionale CISV Italia

  • rimane in carica dal momento dell’elezione all’Assemblea Nazionale convocata nel terzo anno dove si svolgono elezioni per il rinnovo dell’interno Consiglio nazionale;
  • partecipa alle riunioni del Consiglio Nazionale (gennaio, aprile, settembre dal primo pomeriggio del sabato al pranzo della domenica), anche in via telematica;
  • partecipa alle riunioni del Consiglio Nazionale straordinarie anche in via telematica;
  • partecipa a riunioni di gruppi di lavoro per cui ha manifestato la propria disponibilità;
  • si prepara in maniera attiva, leggendo i documenti e le mozioni, prima di ciascuna riunione del Consiglio;
  • mette a servizio di CISV Italia le proprie competenze e professionalità per far crescere l’Associazione.

 

Doveri di un Consigliere Nazionale CISV Italia

  • conosce i documenti che regolano il funzionamento della vita e delle attività dell’Associazione;
  • è membro dell’organo direttivo del CISV Italia, prende parte ai lavori del Consiglio Nazionale in qualità di Consigliere (il ruolo di Consigliere prevale su altre eventuali cariche associative);
  • partecipa attivamente ai lavori del Consiglio e ai processi decisionali del CISV Italia;
  • si occupa, da solo o insieme ad altri Consiglieri, di una o più aree di interesse per il Consiglio Nazionale secondo le priorità stabilite dal Consiglio stesso, curandone gli sviluppi e relazionando periodicamente al Consiglio;
  • rappresenta e sostiene l’operato e le decisioni del Consiglio Nazionale anche al di fuori dello stesso: il ruolo di consigliere dura 365 giorni l’anno.

 

Per maggiori informazioni sull’Assemblea Nazionale CISV Italia 2020 potete anche scrivere a: italy@it.cisv.org o alla vostra Segreteria di Sezione.
In bocca al lupo a tutti i temerari!