Assemblea NAZIONALE e rinnovo DEL Consiglio

Cari soci, come sapete il Raduno di Primavera e tutte le attività Cisv in presenza, sono state annullate a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Nonostante questo il CISV non si ferma e l’Assemblea dei Soci CISV Italia si terrà comunque in forma “digitale” sabato 16 e domenica 17 maggio alle ore 15:00.
Per la nostra Associazione questa Assemblea è un momento molto importante, sarà la prima dopo il lungo percorso che ci ha portato alla fusione e alla riforma dello Statuto.
Per la prima volta, infatti, avranno diritto a partecipare all’Assemblea tutti i soci regolarmente iscritti e maggiorenni alla data dell’effettiva convocazione.
I quorum costitutivi dell’assemblea sono, da Statuto: la metà degli aventi diritto in prima convocazione; almeno 1/10 dei soci regolarmente iscritti provenienti da almeno metà delle Sezioni per la seconda convocazione. Contiamo sulla presenza di un gran numero di soci in seconda convocazione, domenica 17 maggio ore 15:00!

 

Come partecipare all’assemblea

Faremo in modo che tutti i soci possano connettersi da remoto in video conferenza. Sperando che alla data di convocazione dell’Assemblea in Italia ci sia nuovamente la possibilità di spostarsi e incontrarsi, confidiamo nella possibilità anche di organizzare, presso ogni Sezione, assemblee territoriali che possano connettersi da remoto e costituire, almeno virtualmente, la nostra Assemblea.
Sarà data la possibilità di votare a tutti coloro che saranno presenti in Assemblea, sia in via telematica che nelle eventuali Assemblee territoriali.
Utilizzeremo la piattaforma WEBEX per la partecipazione all’Assemblea online e il sistema OPAVOTE per le votazioni. Daremo i link per gli accessi entro e non oltre venerdì 1 maggio.

 

Si vota il nuovo Consiglio Nazionale Cisv Italia

Durante l’Assemblea si terrà anche l’elezione del nuovo Consiglio Nazionale per il mandato 2020-2023. “Nuovo” perché sarà il primo Consiglio eletto direttamente da tutti i soci CISV Italia, ma anche perché per la prima volta anche il JB potrà nominare un proprio candidato, attraverso il voto dei Senior Local Junior Representative di ogni Sezione e di uno dei Senior National Junior Representative. NJR e LJR riceveranno comunicazione separata rispetto a questa nomina.

 

Come candidarsi Consigliere Nazionale

Se già siete soci attivi nella vostra sezione, potreste valutare l’opportunità di candidarvi ed offrire il vostro impegno come Consiglieri Nazionali.
Il Consiglio Nazionale è composto da un minimo di undici ed un massimo di quindici consiglieri eletti dall’Assemblea Nazionale di maggio 2020 e la scadenza per presentare la candidature a Consigliere Nazionale è fissata per domenica 26 aprile 2020.
I candidati sono espressi tra i soci maggiorenni, in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso al momento della convocazione dell’Assemblea e maggiorenne, salve incompatibilità come da Statuto, Codice Etico e regolamenti. Ad esempio la carica di Presidente di Sezione o Unità locale è incompatibile con quella di Consigliere nazionale come anche ogni carica nominata dal Consiglio Nazionale, ad eccezione del rappresentante presso CISV International.

 

Ulteriori informazioni ed allegati

Per maggiori informazioni sull’Assemblea Nazionale CISV Italia 2020 scrivete a: italy@it.cisv.org o alla vostra Segreteria di Sezione.
Di seguito i link ad alcuni documenti utili per partecipare attivamente all’Assemblea di maggio 2020:

Convocazione e OdG Assemblea Nazionale
Allegato 1: Verbale della precedente Assemblea Nazionale
Allegato 2: Job Profile Consigliere Nazionale
Allegato 3: Modulo per la candidatura a Consigliere Nazionale
Allegato 4: Domande per candidati consiglieri
Allegato 5: Regolamento Elettorale
Allegato 6: Proposta di modifica art.9 Regolamento Elettorale
Allegato 7: Statuto CISV Italia