SAVE THE DATE! E’ IN ARRIVO IL PRIMO PROGETTO DI FORMAZIONE PER I DIRETTIVI

Una task force di super trainer è pronta per la prima giornata di formazione dedicata ai direttivi di sezione CISV, in programma a Bologna, sabato 11 marzo 2023, dalle 9.00 alle 19.30.

formazione direttivi cisv

Che cos’è un direttivo di sezione?

CISV Italia è una delle  Sezioni Nazionali CISV più sviluppate e meglio strutturate al mondo. Costituita da 14 Unità Locali (Bologna, Cortina, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Gorizia, Milano, Modena, Padova, Reggio Emilia, Roma, Torino e Trento) vanta una rete di oltre 2.000 soci volontari attivi! La vera anima di CISV Italia sono questi numerosi volontari, che dedicano cura e tempo all’associazione, sia a livello locale, nelle sezioni, sia a livello nazionale nei diversi comitati organizzativi.

Sono diversi i ruoli che compongono il direttivo di sezione:  presidente, responsabile dei programmi, segreteria,  risk manager, responsabile dei leader, tesoriere, media manager. Ciascuno può mettere in campo le proprie competenze ed attitudini per la vita del CISV e delle sue attività.

In cosa consiste la giornata formativa?

La giornata di formazione verterà principalmente su assaggi di CISV basics & Peace Education, analisi e valorizzazione delle competenze e delle attitudini presenti nella squadra del Direttivo, programmi e attività CISV,  approfondimenti sulla struttura nazionale e internazionale, ruoli e responsabilità dei membri del Direttivo e il calendario tipo di una sezione.

Il training migliorerà alcune competenze specifiche e consentirà inoltre di migliorare la capacità di lavorare in squadra e attitudini come adattabilità, sensibilità e senso di responsabilità.

Altri eventi formativi

CISV si affida a volontari in ogni sua attività e sviluppa diversi momenti formativi durate il corso dell’anno per monitorare e mantenere elevati gli standard qualitativi della propria offerta educativa. Questi possono essere destinati al Junior Branch , agli staff, ai Leader. I training mirano  a sviluppare e a migliorare le capacità di leadership, teamwork, risk e project management.

Il Leadership Training è l’evento formativo che si tiene prima della partenza di tutte le delegazioni. È dedicato ai leader che accompagneranno i gruppi di partecipanti nei camp in giro per il mondo, ed è il weekend in cui ai leader vengono forniti gli strumenti per essere accompagnatori validi e preparati al 100%.
Norme di comportamento, strumenti di formazione, consigli sulla gestione delle dinamiche di gruppo così come nozioni di assicurazioni, gestione di emergenze, burocrazia, gestione e organizzazione del viaggio sono solo alcune delle informazioni che ricevono tutti gli aspiranti leader. Da questo evento escono persone certificate e in grado di prendersi cura dei minori durante tutto il viaggio e l’esperienza cisvina.

Quando ti unisci al CISV, sia come partecipante sia come  volontario attivo, diventi parte di una grande famiglia e più cose fai nell’organizzazione, più sarai supportato con consigli e una formazione ad hoc.

SAVE THE DATE!