20 Dic Diversità e sostenibilità: a Forlì si cresce insieme.
Grazie al contributo che CISV Italia APS ha ottenuto dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese, il village “Welcome to the jungle” ospitato a Forlì è stato un successo!
Il Village è un campo internazionale di quattro settimane, un’esperienza unica offerta da CISV. I partecipanti al Village imparano a riconoscersi nelle similitudini e a celebrare le proprie differenze. Bambini provenienti da tutto il mondo convivono per partecipare ad attività educative, culturali e divertenti. Un Village crea un ambiente sicuro dove si impara a conoscere le vite degli altri, a comunicare, cooperare e vivere insieme. L’esperienza di apprendimento del Village e le amicizie che si creano durano per tutta la vita!
Obiettivi del Village
- Diventare più consapevoli di se stessi, degli altri e delle loro culture
- Essere disposti a vivere come membri responsabili e attivi delle nostre comunità
- Essere in grado di agire per un cambiamento sociale positivo nella società
- Comprendere la pace, l’azione non violenta e la giustizia sociale
Il tema del Village di Forlì: “Welcome to the jungle”
Per il campo di Forlì è stato scelto il titolo “Welcome to the jungle” perché la giungla, con tutti i suoi diversi animali e la sua ricca natura, celebra la diversità e la bellezza della coesistenza. Ogni creatura, dai più piccoli insetti ai più grandi animali, svolge un ruolo unico nell’ecosistema mostrando quanto possa essere varia la vita e la società.
Diversità e sostenibilità
La giungla ricorda il ruolo unico che questo ambiente vibrante svolge nell’ecosistema, insegna quanto sia essenziale proteggere e preservare questi mondi ricchi di diversità e l’importanza di accogliere le differenze, sia in natura che nelle nostre comunità. La sostenibilità è fondamentale per garantire che le generazioni future possano continuare a godere della bellezza della natura. Evidenziando la diversità della giungla, miriamo a promuovere un senso di unità tra gli abitanti del mondo.
Delegazioni dal mondo insieme a Forlì
Durante il Village di Forlì si sono incontrati e hanno condiviso attività, emozioni, culture, 10 delegazioni e un gruppo Staff e Junior Counsellor (JC) provenienti da:
- Norvegia
- Belgio
- Messico
- Danimarca
- Finlandia
- Francia
- Corea del Sud
- Italia
- Germania
- Spagna
- Repubblica Ceca
- Stati Uniti
Cisv Italia insieme all’otto per mille della Chiesa Valdese
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Codice e titolo del progetto (OPM/2025/50881 – CISV Village Forlì)
www.ottopermillevaldese.org.



