Il battesimo di CISV. Un programma unico nel suo genere, da più di 60 anni.
Il battesimo di CISV. Un programma unico nel suo genere, da più di 60 anni.
Il Villaggio è il battesimo di CISV. Il pensiero di Doris Hallen, psicologa e fondatrice di CISV, era che a 11 anni i ragazzi sono abbastanza maturi da comprendere ragionamenti complessi e da tollerare la lontananza da casa, ma al contempo ancora sufficientemente giovani da essere mentalmente flessibili e non condizionati dal pensiero altrui.
28 giorni lontano dalla famiglia senza contatti con quest’ultima, la fiducia completa risposta nel leader, 3 compagni di viaggio e circa 70 partecipanti provenienti da 10 o 12 diversi paesi del mondo.
Qual è il suo obiettivo principale?
Il Villaggio insegna a crescere, pensare in modo critico, comunicare, condividere, sforzarsi. Fa divertire ma fa anche capire quanto è meraviglioso vivere a stretto contatto con culture incredibilmente distanti dalla nostra. Durante il programma si conoscono nuovi amici, si impara a parlare con chi ha la stessa età e con chi ha qualche anno in più, si imparano il confronto e la condivisione di tutto. Le attività, organizzate dal gruppo di leader e staff, sono gestite in modo da creare un crescendo di emozioni e di fiducia tra i partecipanti e contribuiscono fortemente alla costruzione di un gruppo coeso e ben amalgamato.
Dal Villaggio si torna profondamente cambiati, più convinti delle opportunità che il mondo offre, consci delle proprie possibilità e dei propri limiti.