VILLAGGIO

PROGRAMMI
  • VILLAGGIO

    • ETÀ: 11 anni
    • DURATA: 23-28 giorni
    • PARTECIPANTI: delegazioni provenienti da 10-12 paesi diversi. Ogni delegazione è composta da 2 bambini, 2 bambine e 1 partecipante accompagnatore (leader di 21+ anni). Ogni Villaggio è organizzato da un gruppo staff e supportato da 5-6 Junior Counsellor (16-17 anni)

Il battesimo di CISV. Un programma unico nel suo genere, da più di 60 anni.

Il Villaggio è il battesimo di CISV. Il pensiero di Doris Hallen, psicologa e fondatrice di CISV, era che a 11 anni i ragazzi sono abbastanza maturi da comprendere ragionamenti complessi e da tollerare la lontananza da casa, ma al contempo ancora sufficientemente giovani da essere mentalmente flessibili e non condizionati dal pensiero altrui.
23 o 28 giorni lontano dalla famiglia senza contatti con quest’ultima, la fiducia completa risposta nel leader, 3 compagni di viaggio e circa 70 partecipanti provenienti da 10 o 12 diversi paesi del mondo.

Qual è il suo obiettivo principale?

Il Villaggio insegna a crescere, pensare in modo critico, comunicare, condividere, sforzarsi. Fa divertire ma fa anche capire quanto è meraviglioso vivere a stretto contatto con culture incredibilmente distanti dalla nostra. Durante il programma si conoscono nuovi amici, si impara a parlare con chi ha la stessa età e con chi ha qualche anno in più, si imparano il confronto e la condivisione di tutto. Le attività, organizzate dal gruppo di leader e staff, sono gestite in modo da creare un crescendo di emozioni e di fiducia tra i partecipanti e contribuiscono fortemente alla costruzione di un gruppo coeso e ben amalgamato.
Dal Villaggio si torna profondamente cambiati, più convinti delle opportunità che il mondo offre, consci delle proprie possibilità e dei propri limiti.

villaggio_cisv7
villaggio_cisv1
villaggio_cisv4
villaggio_cisv6
villaggio_cisv9
villaggio_cisv2
villaggio_cisv3
villaggio_cisv5