CI INCONTREREMO DOPO DUE ANNI,SARÀ UN RADUNO DI PRIMAVERA FANTASTICO!!

Finalmente si parte, dopo due anni di assenza, i soci di Cisv Italia ritornano a incontrarsi di persona nel mitico Raduno di Primavera 2022, quest’anno nei dintorni di Roma, dal 13 al 15 maggio prossimi.
Questo è il momento in cui tutti i ragazzi in partenza per i campi – nazionali e, finalmente di nuovo, anche internazionali – possono incontrarsi, conoscersi e avere un primo assaggio della loro futura esperienza, ma è anche l’occasione per le famiglie di avere un’idea concreta della nostra grande organizzazione e dei suoi principi.

Raduno-di-primavera-2022

COSA FAREMO AL RADUNO DI PRIMAVERA 2022?

In questo fine settimana CISVino tutto girerà attorno alla preparazione delle partenze per i programmi nazionali ed internazionali. Ma non è tutto, le attività saranno numerose, molte tradizionali ma anche tante fantastiche novità.

Il primo appuntamento del Raduno di primavera sarà il venerdì sera quando tutti gli oltre 700 partecipanti saranno accolti con il party di benvenuto CISV.
Pur restando nella tradizione saranno anche molte le novità: invece della tradizionale tavola rotonda del sabato pomeriggio abbiamo pensato ad un incredibile spettacolo teatrale serale. La compagnia teatrale di Trento Punto Gezz ci raggiunge a Sacrofano per proporci “Diversi da chi”?, una storia di “diversità”, appunto, di persone “diverse”..ma diversi da chi? Ed è questa la domanda che aleggia per tutto lo spettacolo e che rappresenta a sua volta un tema importante per il Cisv, da sempre impegnato sulla lotta alle discriminazioni derivanti da presunte diversità
La scelta di uno spettacolo è un esperimento, una prima assoluta per il Raduno di Primavera CISV, dettata dalla voglia di affrontare argomenti importanti come la diversità e l’inclusione in modo semplice, accessibile e, perché no, divertente! Questo stesso spettacolo vuole essere appunto un momento inclusivo per tutti, anche per i ragazzi under 15 anni, che invece prima, per ovvie ragioni, non si appassionavano alla più tradizionale tavola rotonda.

Saranno moltissime le attività CISVine per tutte le fasce di età e anche i genitori potranno immergersi nel caratteristico “learning by doing” che i figli sperimentano sempre durante i nostri tradizionali programmi.

 

FORMAZIONE PER I “GRANDI” CON PROGETTO ITACA E LE POCKET ACTIVITY

Per questo Raduno di Primavera abbiamo poi una seconda importante novità per gli adulti: un momento di formazione con Progetto Itaca Onlus e due strepitose CISV Pocket Activity del JB.

Progetto Itaca Onlus

Per chi fosse interessato quest’anno abbiamo introdotto una vera e propria attività di formazione sulla salute mentale, rivolta in modo particolare ai genitori di giovani adolescenti. Purtroppo negli ultimi anni e soprattutto dopo la pandemia le patologie mentali sono cresciute in modo esponenziale tra i giovanissimi, trovando molto spesso le famiglie impreparate a comprendere e quindi intervenire tempestivamente.
Il percorso formativo nasce da Progetto Itaca Onlus, una Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per le persone affette da disturbi della Salute Mentale e per i loro famigliari. Si tratta di un’esperienza formativa, in linea con i valori CISV, che rappresenta un grande valore aggiunto per chi vuole accostarsi al problema in modo semplice, ma molto efficace, con il supporto dei professionisti, volontari, di Progetto Itaca che da anni lavorano sul campo maturando un’esperienza consolidata.

Pocket Activity

Le Pocket Activity sono invece attività preparate dal nostro Junior Branch durante il tutto quet’ultimo anno. Una selezione di queste attività verrà proposta ai genitori CISV affinchè anche loro possano “assaggiare” un po’ di gusto squisitamente CISVino e così comprendere le tipiche attività che si svolgono nei campi

Insomma amici e soci CISV non vediamo l’ora che arrivi il venerdì in cui ci vedremo, potremo conoscerci e riconoscerci per confermare l’entusiasmo per i principi CISV, in un momento in cui ce n’è davvero un gran bisogno!