Quale volontariato? Ne parleremo alla Tavola Rotonda CISV Italia 2023

Quale volontariato? Potremo approfondire  il tema se il CISV è volontariato durante la Tavola Rotonda 2023, in occasione del Raduno Nazionale per il 60° anniversario della nascita di CISV Italia, a Lignano Sabbiadoro, dal 12 al 14 maggio (h.16.00-17.30).

cisv

CISV è un’associazione internazionale indipendente, senza scopo di lucro, affiliata all’UNESCO, che offre l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali.

L’organizzazione, aconfessionale e apartitica, si propone di formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società più equa e pacifica, dove coesistano rispetto per i diritti umani e per l’ambiente. L‘educazione alla pace è quindi la base su cui si fondano tutti i principi di CISV.

Nonostante ciò molto spesso i ragazzi che partecipano attivamente al CISV si domandano se quanto stanno facendo si possa considerare volontariato. Per loro impegnarsi  nelle attività CISV significa dedicare parte del proprio tempo a favore della causa dell’educazione alla pace, diversamente da un volontariato legato ad azioni di solidarietà.

TAVOLA ROTONDA 2023

Il tema della Tavola Rotonda in programma a Lignano Sabbiadoro, in occasione del Raduno Nazionale 2023, sarà proprio una riflessione ampia e condivisa se fare  CISV si può considerare volontariato e di quale tipo di volontariato si tratta.

PARTECIPANTI

Alla tavola rotonda parteciperanno gli “alumni”, i volontari del CISV che hanno ricoperto in passato posizioni di leadership nell’associazione e  i ragazzi del Junior Branch, il gruppo di CISVini attivi tra i 15 e i 25 anni.

Inoltre saranno invitati a intervenire anche i rappresentanti di alcune organizzazioni di volontariato che lavorano in partnership con la nostra associazione e che festeggeranno con noi i 60 di CISV Italia.

Sarà possibile  raccogliere le diverse esperienze del volontariato presso CISV e altre organizzazioni, potremo fare  confronti e riflessioni, per dare insieme una risposta al nostro quesito e consolidare il nostro impegno per l’educazione alla pace con rinnovata consapevolezza.

Voi cosa ne pensate, il CISV è volontariato?

SAVE THE DATE:

RADUNO NAZIONALE CISV ITALIA, LIGNANO SABBIADORO 12-14 MAGGIO, H.16.00-17.30