Prima ospiti e poi sei ospite. Un’immersione a 360° in un’altra cultura.
Prima ospiti e poi sei ospite. Un’immersione a 360° in un’altra cultura.
Nel programma Interchange, per due settimane sei ospitato da un amico in un nuovo paese e per altre due settimane, in un periodo successivo, ospiterai a casa tua. È l’esperienza più “culturale” di tutte quelle proposte da CISV, perché lo scopo di un Interchange è conoscere realmente e profondamente una nuova cultura costruendo al contempo una relazione con una nuova famiglia.
Qual è il suo obiettivo principale?
Diventare per un breve periodo di tempo cittadino di un altro paese, figlio di altri genitori e fratello di altri fratelli con l’idea, una volta rientrato a casa, di conservare nel cuore l’esperienza che poi offri al tuo travel-mate nel momento in cui sarai tu a ospitare.
Il gruppo in partenza è formato da un numero variabile di partecipanti (da 6 a 12) più un leader e un co-leader. La delegazione ospitante è composta allo stesso modo proprio per garantire la massima integrazione possibile tra i membri del team. Le attività vengono organizzate da leader e co-leader insieme ai loro corrispondenti esteri e con appuntamenti prestabiliti tutto il gruppo si riunisce per portare avanti il percorso di crescita e conoscenza.
Interchange: ti senti a casa lontano da casa.
Ecco il principio base di questo campo: creare un rapporto stretto e importante con la famiglia e gli amici del nostro partner di scambio culturale e tornare a casa consapevoli del fatto che in un paese del mondo avremo per sempre una nuova famiglia con la quale abbiamo condiviso momenti meravigliosi.