IL CPR&C HA APERTO LE SELEZIONI. CANDIDATI E COLLABORA CON CISV ITALIA!

Vuoi far parte del Comitato Profile Raising e Comunicazione (CPR&C)? Candidati subito e collabora con Cisv Italia. Sono aperte le selezioni!

CISV Italia aps sta cercando nuovi/e volontari/e per i diversi profili all’interno del Comitato Profile Raising & Comunicazione (CPR&C) che indichiamo qui di seguito.
Vi spieghiamo in breve che cosìè il CPR&C.

 

CISV-SELEZIONE-CPRC-5

 

Struttura del Comitato

Il Comitato è strutturato in due Teams (Social media&People raising e Relazioni esterne&Unità locali), e figure di responsabili grafica&merchanding di supporto a entrambi i Teams.
All’interno di ognuno dei Teams verrà individuato un Chair che coordina il lavoro del Team, oltre a dedicarsi a delle tasks specifiche. I Chairs si interfacceranno con la stessa Liaison all’interno del Consiglio nazionale. In ognuno dei Teams è prevista la presenza di un volontario nominato dal Junior branch.

 

Impegno

L’impegno sarà della durata di un anno (rinnovabile per i prossimi sulla base della struttura dei Comitati che il nuovo Consiglio nazionale delibererà). L’impegno può variare nel corso dell’anno sulla base delle attività dell’organizzazione, ma si può stimare in una media di un paio d’ore settimanali.

L’attività si svolge in parte individualmente per obiettivi, in parte all’interno del team a cui il ruolo è assegnato, che si riunisce mediamente una volta al mese alla sera con una call online. Possono essere previsti incontri di persona.

CISV-SELEZIONE-CPRC-3

 

Candidatura

Candidati e collabora con il Cisv Italia. La candidatura va inviata a office@it.cisv.org entro il 14 agosto 2022.

 

Selezione

Le candidature verranno analizzate dal Consiglio nazionale e i nuovi membri verranno nominati durante la seduta della Riunione Nazionale del 24-25 settembre.
Invitiamo fin d’ora i candidati a considerare la partecipazione alla Riunione nazionale del 24-25 settembre a Firenze, dove il Comitato si incontrerà per avviare i lavori dell’anno. I candidati selezionati verranno invitati a partecipare alla Riunione nazionale: le spese di vitto e alloggio sono a carico di CISV Italia aps. La selezione per la partecipazione alla Riunione nazionale non determina la nomina all’interno del Comitato, che avverrà alla seduta di Consiglio nazionale nelle stesse date.

 

Quali sono i profili che stiamo cercando?

Profili Team Social media & People Raising

Social Network

I candidati avranno la responsabilità dei seguenti incarichi e pertanto sono richieste competenze specifiche nella comunicazione sui social media.
Aggiornare la pagina Facebook e account Instagram di CISV Italia secondo un calendario da definire mettendo in visibilità:

  • eventi e iniziative nazionali e locali
  • collaborazioni attivate con LMO ed Istituzioni Pubbliche (ad esempio CISV Live, collaborazioni in ambito del Raduno di Primavera).
  • contenuti del Sito Web
  • Gestire il canale Youtube di CISV Italia

 

People Raising

I candidati avranno la responsabilità di promuovere i ruoli di leader e camp staff pertanto sono richieste conoscenza delle competenze richieste per gli stessi tramite esperienza diretta, preferibilmente recente.

  • Collaborare strettamente con i responsabili Social Network e responsabile Convenzioni università per una campagna per il reclutamento leader e staff, in dialogo con Conferenza Presidenti di Sezione (CPS), Comitato Programmi e Formazione (CPF), e JB.
  • Gestire la campagna di reclutamento sui Social media
  • Organizzare incontri online con aspiranti leader e camp staff interessati a conoscere l’associazione, in aggiunta agli incontri che i responsabili leader di sezione organizzano in loco con i candidati.

 

CISV-SELEZIONE-CPRC-social media

 

Profili Team Relazioni esterne e sviluppo nuove Unità Locali

I nuovi membri affiancheranno i tre membri del Team (Claudia Chasen, Elisabetta Callegari, Maria Ghezzi) che stanno già lavorando al mantenimento e sviluppo di relazioni esterne, con il focus, per il 2022, dell’apertura di nuove Unità locali di CISV Italia aps. Cisv Italia ha 14 sezioni concentrate soprattutto nell’Italia Settentrionale e, in minor misura, nell’Italia Centrale. Obiettivo primario dell’organizzazione nel 2022 è quello di aprire in tempi brevi Unità locali nell’Italia del Sud sfruttando la rete di relazioni con le LMOs, le Università, e contenuti adatti del sito web e su testate giornalistiche da individuare.

Competenze: capacità relazionali e organizzative. Nel dettaglio questi i compiti dell’area.

  1. Webmaster e relazioni con media: Aggiornare contenuto del sito Web e redazione di articoli/interviste per testate giornalistiche da individuare.
  2. Rapporti con Università: Creare e mantenere contatti con realtà universitarie e istituti di formazione. Lavorare alla stesura di convenzioni con le suddette realtà e gestire il processo di firma e/o rinnovo delle convenzioni.
  3. Rapporti con LMOs ed Istituzioni pubbliche: Creare e mantenere contatti con Like Minded Organisations ed Istituzioni Pubbliche per la definizione di accordi/protocolli di collaborazione a livello nazionale, di supporto per le attività locali di sezione. Identificare eventi nazionali a cui CISV Italia possa partecipare, reclutando il rappresentante più idoneo al tema dell’evento. Interfacciarsi con le sezioni per raccogliere informazioni sugli eventi esterni a cui partecipano e sulle LMOs con cui collaborano per Mosaic, Peace One Day, Horizon camps.

 

Profilo Grafica e merchandising (in supporto ai due Teams)

I candidati avranno la responsabilità dei seguenti incarichi e quindi si richiedono competenze specifiche nel campo della grafica e della grafica pubblicitaria. Questa figura collaborerà con entrambi i Teams.

  • Allestimento del materiale promozionale e grafica. Produrre materiale promozionale per CISV Italia, sia cartaceo che informatico, curando in particolare gli aspetti grafici.
    Collaborare con la Conferenza dei Presidenti di Sezione per l’individuazione dei materiali da produrre. Collaborare con il Comitato Programmi e Formazione per la definizione dei contenuti e dei materiali. Supportare il Sito Web e i Social Media nella produzione di materiale da distribuire e pubblicare online. Supportare il merchandising nel definire gli aspetti grafici. Gestire l’archivio dei materiali promozionali prodotti sia a livello nazionale che dalle singole sezioni, organizzandone la raccolta e la condivisione.
  • Organizzazione del merchandising: Gestire i contatti con fornitori e preventivi per la produzione del merchandising di CISV Italia. Monitorare il magazzino e le giacenze.

 

Candidati e collabora con Cisv Italia!!

Candidati subito le selezioni terminano il 14 agosto! Compila il modulo che trovi qui in allegato e invialo subito via mail a a questo indirizzo: office@it.cisv.org.