CISV E CEFA NELLA GIORNATA MONDIALE PER L’AMBIENTE

Sabato 5 giugno è la Giornata Mondiale per l’Ambiente 2021 e il CISV Italia Sezione di Modena, in collaborazione con CEFA, proporrà l’iniziativa Riempi il Mondo con il Verde.
Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, in Piazza Roma verrà allestita una gigantesca immagine realizzata da piatti e piante rappresentanti il mondo pieno di verde. Dalla piazza poi, nel pomeriggio, i volontari partiranno con carrelli pieni di piantine da distribuire alla comunità in centro a Modena.
CISV-CEFA-Giornata-Mondiale-per-ambiente
Grazie al ricavato dell’evento, CISV Italia Sezione Modena e CEFA aiuteranno l’ambiente piantando alberi:
  • nel Comune di Modena, per compensare la produzione di CO2 ogni 40 piantine vendute
  • in Somalia, nelle oasi del Puntland, alberi di datteri
  • nell’Amazzonia Ecuadoregna piantando alberi ad alto fusto di Chuncho per produrre ombra necessaria alle coltivazioni campesine di caffè e cacao. Dopo un decennio si prevede che gli alberi possano essere tagliati per generare ulteriori redditi.

Chi è CEFA

CEFA il Seme della Solidarietà è un’organizzazione non governativa che da 45 anni lavora per vincere fame e povertà. Fondata nel 1972 da alcune cooperative agricole bolognesi e dall’intuito di due uomini visionari, Giovanni Bersani e Padre Angelo Cavagna, CEFA oggi aiuta le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori).
L’obiettivo di CEFA è creare modelli di sviluppo sostenibile, cioè mettere in atto iniziative che assicurino la crescita di un territorio, maggiore benessere e resilienza ai cambiamenti climatici, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del loro sviluppo.
Desiderio di CEFA è che ogni persona, in ogni parte del mondo, diventi protagonista dello sviluppo, per essere soggetto attivo di democrazia e di pace.