EMERGENZA UCRAINA COME AIUTARE CHI SCAPPA DALLA GUERRA?

Emergenza Ucraina, il paese è al collasso e milioni di persone sono in fuga. Di fronte a tanta sofferenza come poter aiutare?
CISV è un’associazione per la pace, contro ogni forma di guerra, ma di fronte a tanta sofferenza? Come è possibile costruire la pace in un momento come questo? Crediamo che supportare associazioni e strutture professionali possa essere il modo migliore per contribuire concretamente. Nella CISV Live di oggi ne abbiamo parlato con SOS Villaggi dei Bambini Onlus Italia e con la famiglia CISVina, Fonda – Bianchi, che al momento sta ospitando una famiglia di origine ucraina da poco arrivata in Italia.

Qui potete cliccare per rivedere la puntata “Emergenza Ucraina” moderata da Emma Manfredini CISV Reggio Emilia.

CISV LIVE EMERGENZA UCRAINA SOS VILLAGGI BAMBINI ONLUS 2022

SOS Villaggi per i Bambini Onlus Italia opera sia in Italia che all’estero su molteplici fronti. Al momento sta affrontando l’emergenza Ucraina organizzando dei corridoi umanitari per portare in Italia oltre 100 bambini e relativi accompagnatori. Sono bambini con un’età cha varia dai pochi mesi ai 4 anni e se guardate il sito di SOS Villaggi per i Bambini Onlus Italia potete scoprire cosa fanno e come aiutarli.

In molti avete anche chiesto come poter aiutare e/o ospitare una famiglia che scappa dalla guerra. In questo caso potete compilare questo form, cliccando qui. Senza impegno verrete ricontattati dal CISV per avere qualche informazione in più sulla vostra disponibilità e per mettervi in contatto con l’associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus Italia.
Per chi non potesse ospitare è anche possibile dedicare delle ore del proprio tempo per aiutare questi bambini o donare farmaci e alimenti.

In Italia sono tantissime le realtà che stanno lavorando per il supporto dei rifugiati di guerra. Noi ve ne abbiamo presentata una, ma vorremmo mandare un grazie immenso a tutti gli operatori di pace. La solidarietà che stanno dimostrando gli italiani è meravigliosa. Uniti si può fare molto.
Grazie del vostro supporto. Auspichiamo possa tornare presto la pace in ogni paese del mondo oggi attraversato dalla guerra.