COLLETTA ALIMENTARE, 25 ANNI DI EDUCAZIONE AL DONO E ALLA CONDIVISIONE

Domenica, 7 novembre su tutti i canali social di Cisv Italia (You Tube, Instagram e Facebook) è andata in onda una nuova Cisv Live. Il nostro contact dei JB di Milano Orlando Ruta ha intervistato Emanuela Zeggio, attiva nellorganizzazione della Giornata nazionale della Colletta Alimentare per Banco Alimentare.
Con il titolo “Colletta Alimentare. 25 anni di educazione al dono e alla condivisione”, l’intervista è stata l’occasione per presentare al pubblico l’alleanza strategica che Cisv Italia ha stretto con la LMO (Like Minded Organisation) Banco Alimentare sotto forma di una convenzione che prevede delle forme di collaborazione in ragione dei molti principi che condividiamo. In modo particolare in occasione della Giornata della Colletta Alimentare che Banco Alimentare lancia il prossimo sabato 27 novembre, Cisv Italia si è impegnato a sollecitare le sezioni per la ricerca di volontari nell’attività di raccolta presso i numerosi supermercati italiani coinvolti.
Durante l’intervista Emanuela Zeggio ha spiegato agli ascoltatori cos’è e come funziona la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che Banco Alimentare organizza ormai da 25 anni.
Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà.
Accanto all’operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, un’attività resa possibile dalla disponibilità di oltre 17mila volontari in tutto il Paese.

Quest’anno, 25esimo anniversario, dopo le restrizioni del Covid del 2020, Banco Alimentare affronta una nuova sfida. La Colletta Alimentare 2021 si effettuerà nella doppia modalità:

  • 27 novembre. In presenza, come l’abbiamo sempre vissuta dal 1997, davanti ai supermercati a proporre il gesto più semplice di carità: donare del cibo per chi è in difficoltà.
  • Dal 28 novembre al 5 dicembre. Presso i supermercati aderenti all’iniziativa, sarà possibile proseguire la Colletta Alimentare con la modalità delle “card” o comunque con una donazione che verrà poi trasformata in cibo.

I prodotti raccolti nella giornata del 27 novembre e gli alimenti donati derivanti dal controvalore delle card acquistate, arriveranno nelle sedi Banco Alimentare territorialmente prossime e verranno distribuiti alle strutture caritative convenzionate che, a loro volta, li consegneranno a persone e famiglie assistite.
Con questa iniziativa di grande importanza Banco Alimentare non solo sostiene in modo rilevante le famiglie e le persone che vivono in stato di estrema indigenza, ma propone agli utenti la cultura del dono come imprescindibile di una società più giusta e inclusiva. Un principio che Cisv condivide e promuove attivamente e che Emanuela Zeggio ha insistito a ribadire durante la scoppiettante intervista con Orlando Ruta.
Speriamo che questa Cisv Live possa essere stata uno strumento per lanciare al maggior numero di nostri soci e simpatizzanti la proposta di partecipare alla Giornata della Colletta Alimentare.