Aggiornamento del protocollo Covid. Lettera di Elisa Briga, Presidente CISV Italia Aps

Aggiornamento del protocollo COVID

Cara Socia, Caro Socio,
in vista della stagione estiva dei programmi educativi, desideriamo condividere con te gli ultimi aggiornamenti in materia di sicurezza e prevenzione anti COVID adottati da CISV Italia e CISV International.
Il Consiglio Nazionale di CISV Italia, in quanto organo direttivo di una delle National Association più grandi e attive della rete di CISV International, ha ritenuto fondamentale aderire ai protocolli e alle regole stilati a livello internazionale, non solo in quanto requisito per l’appartenenza al movimento, ma anche come dimostrazione di cittadinanza attiva, partecipazione e partnership a livello globale.

A novembre 2022 CISV International ha inviato a tutte le associazioni nazionali l’aggiornamento del Covid safe programmes and events procedure for 2022/23 contenente le regole da seguire a livello internazionale, nazionale e locale per la prevenzione anti COVID, tra cui la richiesta che tutti i partecipanti a Programmi ed eventi CISV avessero completato il ciclo vaccinale anti COVID come prescritto dalle proprie autorità sanitarie nazionali. Queste previsioni sono state confermate dal Consiglio Nazionale riunitosi il 28-29 gennaio 2023, con la consapevolezza dell’impatto che questo avrebbe avuto sulla partecipazione dei soci ad eventi e Programmi CISV.

Considerando che in Italia e nella maggior parte dei paesi europei la normativa già non prevedeva più l’obbligatorietà del vaccino anti COVID per la partecipazione ad eventi di carattere sociale, CISV Italia, pur rispettando le direttive internazionali, ha ritenuto necessario aprire un dialogo con CISV International per rivalutare alcune delle previsioni contenute nel Protocollo. Anche grazie alle nostre richieste, CISV International, a fine marzo, ha consultato i suoi associati al fine di raccogliere riflessioni e spunti per aggiornare il Protocollo in vigore.

CISV Italia, recependo i riscontri dei soci rispetto al protocollo ritenuto troppo stringente, ha sostenuto la necessità di modificarlo prevedendo l’eliminazione dell’obbligo vaccinale previo parere medico e più flessibilità nella gestione dei campi e dei family weekend sulla base della situazione sanitaria a livello locale.
In data 26 aprile 2023 è stato emanato l’aggiornamento del Protocollo COVID internazionale valido per tutti gli eventi e Programmi internazionali, nazionali e locali, che include sostanziali modifiche rispetto alla precedente versione:

  • l’obbligo vaccinale rimane solo in tre circostanze: richiesto dalle autorità locali, richiesto dal Paese ospitante, prescritto dal medico
  • è previsto l’obbligo di isolamento per partecipanti positivi e sintomatici durante il Programma, con reinserimento totale una volta scomparsi i sintomi
  • non è previsto nessun isolamento dalle attività diurne per i partecipanti positivi ma asintomatici, che dovranno usare la mascherina FFP2. Rimane la previsione di isolamento per la notte.

Questa modifica, che accoglie e addirittura supera quanto richiesto da CISV Italia, richiede un adeguamento nell’approccio alla selezione di partecipanti per i programmi educativi e nella gestione delle attività. Inoltre comporta che per la partecipazione al Raduno non è necessario dimostrare di aver completato il ciclo vaccinale Covid19.
Comprendiamo che il cambiamento di regole a ridosso della formazione definitiva delle delegazioni, nonché successivo alla chiusura del termine per le iscrizioni al Raduno di Primavera, possa essere fonte di dispiacere per i soci che sono stati esclusi dalla partecipazione alle attività associative perché non rientravano nel quadro del Protocollo precedente.
Sappiamo tuttavia che ci sono ancora alcuni posti disponibili per le attività estive e invernali per cui – se non hai già aderito a dei programmi educativi CISV per il 2023- potresti essere contattato dalla tua sezione qualora le delegazioni non fossero ancora complete.

Ci auguriamo che questa apertura da parte di CISV International in materia di prevenzione anti COVID possa significare un ritorno alla normalità e un approccio più sereno nella gestione della partecipazione alle attività CISV.

Grazie per il tuo sostegno e comprensione.

La Presidente CISV Italia APS

Elisa Briga