Il giovane volontario CISV Italia Alberto Franceschini è nominato Alfiere della Repubblica

A partire dal 2010 la Presidenza della Repubblica conferisce annualmente l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino.

Abbiamo l’onore di annunciare che quest’anno il Presidente della Repubblica conferirà l’onorificenza a 29 giovani da tutta Italia tra cui Alberto Franceschini, giovane socio volontario della sezione CISV di Firenze. Tramite la nostra Associazione, Alberto si è fatto promotore e membro attivo di una società più equa e pacifica. Ha partecipato a programmi educativi in Francia, Norvegia, Canada e a Roma, conoscendo nuove culture e scoprendo il dialogo con l’altro fondato sul confronto costruttivo ed il pensiero critico. Nell’ambito delle attività di volontariato CISV, Alberto ha partecipato al progetto Mosaic realizzato in collaborazione con Piuma Onlus, contribuendo attivamente al percorso di accoglienza ed integrazione dei migranti. Inoltre Alberto è attualmente il più giovane membro del Consiglio Direttivo della sezione CISV Firenze, in cui siede come rappresentante del ramo giovanile dell’associazione locale.

Alberto ha trovato nel Junior Branch della nostra associazione un’opportunità per sviluppare la la propria leadership grazie a progetti di cittadinanza attiva realizzati sul territorio, in un’ottica di promozione della pace. Come CISV Italia, auspichiamo che questo riconoscimento di valore possa essere d’ispirazione per nuove generazioni di volontari.

Grazie all’attività di volontariato sia presso CISV Italia sia come scout del gruppo AGESCI Firenze 12 sia presso l’associazione della Fratellanza Militare di Firenze, Alberto si spende quotidianamente per gli ultimi della nostra società e non perde l’occasione per condividere il suo progetto cosmopolita ed inclusivo.

CISV Italia, associazione proponente della candidatura, esprime forte gioia e orgoglio per il conferimento dell’onorificenza.

Congratulazioni Alberto!

Link al comunicato del Quirinale