Il CISV mette un primo piede a Napoli con l’Horizon Camp di Ponticelli

Il CISV mette un primo piede a Napoli.

Nella cornice spettacolare dell’Albergo dei Poveri di Napoli, lo scorso 28 luglio si è tenuto l’Open Day del CISV Horizon Camp di Ponticelli (Napoli), il primo campo CISV mai organizzato a Napoli, realizzato in collaborazione con Libera, l’Associazione che lotta contro la Mafie.

Ospiti di Peppe Marmo (direttore della Kodokan, la società sportiva che ospita una dozzina di discipline e centinaia di ragazzi e ragazze in un’ala al piano terra dell’Albergo dei Poveri) nel campo di calcio della storica palestra Kodokan, simbolo del riscatto giovanile, il gruppo di giovani “CISVini” da tutta l’Italia (e anche da Napoli) ha invaso lo spazio con tutto il suo entusiasmo, i suoi “energizer”, i prodotti tipici regionali e la voglia di coinvolgere gli ospiti.

I giovani di 16 e 17 anni, divisi in gruppi di lavoro, hanno illustrato a ragazzi e genitori presenti le finalità e gli obiettivi di CISV e le attività del campo. Durante il campo, chiamto Horizon, i ragazzi hanno lavorato su due fronti:

  • hanno contribuito alla risistemazione e pulizia di una parte del centro polifunzionale Ciro Colonna di Napoli, bene sottratto alla camorra e restituito alla comunità,
  • hanno svolto degli incontri e delle attività di riflessione e presa di coscienza sul problema delle mafie, in relazione anche a tematiche attuali, quali la parità di genere e la comunità civile.

Durante l’Open Day le ragazze e i ragazzi CISV hanno entusiasmato e coinvolto tutti i presenti, facendo molti proseliti e assicurando alla sezione nascente di CISV Napoli  un certo numero di tesserati per la prima festa del tesseramento che si terrà ad ottobre.

Un mio speciale ringraziamento va a Lisa Braito, responsabile nazionale Horizon Camp, per la sua presenza sul campo e soprattutto ai ragazzi dello staff. Matilde ed io, tra un colloquio per il dottorato e le organizzazioni logistiche dell’open day, abbiamo cucinato per 100 persone in una sola mattina!

Insomma, grazie al lavoro e all’impegno sinergico di tutti, la sezione parte e ci si vede tutti a ottobre per la festa del tesseramento! Il primo straordinario passo CISV nell’Italia del Sud.

Roberta Covino, rappresentante della nuova unità locale di Napoli