Seconda edizione di Horizon Plus 2024 a Napoli, iscrizioni aperte!

Cari soci,

siete pronti a iscrivervi al campo HORIZON PLUS 2024 che si terrà a Napoli, durante le vacanze di Pasqua?
Sono aperte le candidature per partecipare alla seconda edizione di Horizon Plus, il campo del Cisv destinato a ragazz* 18+ in collaborazione con un’associazione di impatto locale, con l’obiettivo principale di vivere un’esperienza concreta di volontariato gestita direttamente dai partecipanti.

 

COS’È HORIZON PLUS?

Horizon Plus è un progetto nato dalla collaborazione tra il DT Horizon, il gruppo che si occupa del programma Horizon destinato ai minorenni e il gruppo Junior di CISV Italia, nello specifico il comitato 18+ della JB Board.

Horizon è un programma storico della nostra associazione, destinato ai ragazzi di 16-17 anni. Si tratta di un campo educativo nazionale che dà la possibilità ai partecipanti di approfondire specifiche tematiche di educazione alla pace. L’idea alla base del programma è quella di costruire un campo in collaborazione con un’associazione partner attiva sul territorio e che preveda alcune attività n collaborazione con la LMO (Like-Minded Organization) e altre tenute dai partecipanti CISV.

Il comitato 18+, invece, è uno dei 3 working group della JB Board, organo che affianca il team dei National Junior Representative nella realizzazione dei progetti che riguardano il gruppo JB dell’associazione.

In particolare, il comitato si concentra sulla creazione di una dimensione autonoma dei maggiorenni all’interno del JB, che possa essere non solo occasione di esperienze di volontariato attivo e di esperienze in programmi educativi, come Horizon Plus, ma anche opportunità di collaborazione tra JB e la dimensione nazionale e volontaria del CISV, attraverso esperienze da leader, staff o membri dei diversi  comitati CISV a livello nazionale.

Horizon Plus è un campo della durata di una settimana, che si terrà durante le vacanze di Pasqua 2024 e che vedrà l’adesione di 21 partecipanti maggiorenni accompagnati da due/tre staff, che svolgeranno attività in collaborazione con la LMO durante la durata  del programma. Horizon Plus è un campo ibrido che fonde all’esperienza di volontariato sul territorio tipica di un campo Horizon un’esperienza JB per soli maggiorenni.

In modo particolare, quest’anno il progetto Horizon Plus si svolgerà in collaborazione con Libera, partner di  CISV Italia anche nel quadro dei progetti Horizon estivi.

Pexels Horizon Plus

OBIETTIVI / GOALS

Horizon Plus si pone come obiettivo principale  l’accessibilità delle opportunità CISV ai JB maggiorenni,  perseguendo l’obiettivo di formare cittadini attivi attraverso un percorso di impatto locale in collaborazione con associazioni like-minded, attraverso l’approfondimento delle tematiche proposte dal comitato 18+ nella progettazione e nello svolgimento del campo.

Crediamo fortemente che nel tempo questo programma, la cui prima edizione si è svolta nel 2023 a Gorizia, possa trasformarsi in un evento itinerante e versatile che possa determinare per  CISV e JB una dimensione di effettivo e pratico contributo alla società e al territorio.

 

ATTIVITÀ QUOTIDIANE

Durante la durata del campo i partecipanti avranno una serie di responsabilità, tra le quali preparare i pasti, pulire il camp site, organizzare e gestire le attività tematiche e collaborare al lavoro dell’associazione partner, il tutto con il sostegno ed il contributo di un gruppo staff, che rappresenta il punto di riferimento organizzativo insieme alle persone dell’associazione partner con cui si collabora.

In base all’organizzazione individuata, il campo si concentrerà su uno o più temi in particolare (facenti parte dell’ambito educativo CISV) e questo tema sarà approfondito dai partecipanti, con l’aiuto degli staff e di relatori ospiti.

HORIZON PLUS 2024 – Napoli

 

  • QUANDO

dal 26 marzo al  2 aprile 2024

  • DOVE

a NAPOLI, presso Arte33, una struttura dell’associazione Libera

  • CHI

JB e membri CISV maggiorenni, che si dovranno iscrivere tramite il form che trovate QUI (il form compilato vale solo come candidatura al campo e non è la conferma di partecipazione)

  • DEADLINE

La deadline per compilare il form di candidatura è SABATO 3 FEBBRAIO alle 23:59, gli staff e il DT Horizon vi manderanno una mail di conferma di partecipazione nella settimana seguente.

  • LMO

Libera sarà l’LMO che accompagnerà e accoglierà il nostro campo

 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!