Arrivano in Italia EMEAJBM, BEAM, RTF. Sai cosa sono?

Arrivano in Italia EMEAJBM, BEAM, RTF. Sai cosa sono?

Si tratta di eventi di formazione internazionale per volontari CISV che si tengono una volta all’anno.  Nel 2024 questi eventi saranno ospitati da CISV Italia proprio nel nostro paese, a Cesenatico,  dal 27 marzo al 1 aprile. Parteciperanno i soci della regione EMEA di CISV che comprende gli stati di Europa, Africa e Medio Oriente.

La formazione occupa sempre  una posizione centrale in tutti gli eventi organizzati da CISV, a livello di sezione, a livello nazionale e internazionale. Questo al fine di valorizzare le esperienze di tutti  partecipanti attraverso competenze di comprovata efficacia. Ospitare l’EMEAJBM, il BEAM e l’RTF  in Italia significa avere l’opportunità di coinvolgere più partecipanti possibili provenienti dal nostro paese. In questo modo sarà possibile avvicinare e rendere  sempre più coese le differenti aree di lavoro all’interno dell’associazione e migliorare l’offerta formativa dei campi e dei progetti.

group emea 2

Quando si decide di entrare a far parte del CISV, sia come partecipante sia come  volontario attivo, si diventa parte di una grande famiglia e più si è attivi nell’organizzazione, più si verrà supportati con consigli e una formazione ad hoc.

EMEAJBM

L’ EMEAJBM (EMEA Junior Branch Meeting) ospita i Rappresentanti Nazionali dei soci giovani (dai 15 ai 25 anni). Durante l’evento avranno luogo attività di formazione e valutazione per il raggiungimento degli obiettivi di coesione e sviluppo  , per questo sono invitati a partecipare sia i Rappresentanti Nazionali (NJR), sia i JB attvi (soci 15-25), così da offrire la possibilità di comprendere il funzionamento internazionale dell’associazione.

BEAM

Il BEAM (Board EMEA Annual Meeting) ospita i NAR (National Association Representative), che sono i rappresentanti nazionali dei singoli stati in dialogo con le altre nazioni di CISV e con CISV International , un’opportunità di confronto e collaborazione rispetto a quelli che sono gli obiettivi internazionali di sviluppo e formazione.

RTF

L’RTF (Regional Training Forum) ospita i volontari che si occupano degli eventi di formazione a livello nazionale per partecipare ad attività di aggiornamento e formazione specifica da riproporre durante i singoli eventi CISV Italia. Hanno luogo training diversi in base alla tematica, a partire  dalle singole attività educative per arrivare ad aspetti specifici come ad esempio lo sviluppo delle Sezioni Cisv.

GOALS di EMEAJBM, BEAM, RTF

  • Favorire l’integrazione tra Junior Branch e volontari internazionali
  • Essere più consapevoli degli eventi attuali nella comunità CISV
  • Affrontare obiettivi comuni durante le sessioni con JB, NAR e Formatore/Tirocinante

 

Arrivano in Italia EMEAJBM, BEAM, RTF, noi siamo pronti!