Si può educare alla pace? Ne parliamo al Raduno di Primavera 2024

Durante il Raduno di Primavera CISV Italia 2024 parleremo di educazione alla PACE. Siete tutti invitati dal 10 al 12 maggio, presso il Villaggio Bella Italia a Lignano Sabbiadoro.

L’EVENTO

Il Raduno nazionale di Primavera è l’appuntamento più importante dell’anno per CISV Italia. l’unico che riunisce tutti i soci di ogni età per trascorrere un weekend insieme  prima di partire per i campi estivi.

Il Raduno di Primavera è l’incontro di formazione obbligatoria per:

• Delegazioni dei campi nazionali e internazionali
• Leader, Co-Leader, JC, Staff, Trainers
• Partecipanti ai campi Horizon e Seminar

Il Raduno di Primavera è anche un’occasione di incontro insostituibile per:

Tutti i membri del Junior Branch (soci partecipanti che hanno tra i 15 e i 25 anni)
• I ragazzi e le ragazze senza attività internazionale e nazionale, nel rispetto delle relative linee guida
• Soci adulti e famiglie interessati ad aggiornamenti e approfondimenti di tutte le attività CISV

Inoltre durante il fine settimana a Lignano si svolgeranno diverse attività, da quelle istituzionali come l’assemblea nazionale annuale di CISV Italia, incontri di aggiornamenti su CISV Italia e CISV International, attività corali e attività destinate agli adulti nello stesso spirito e con le stesse dinamiche degli incontri gestiti dai più giovani.

SI PUÒ EDUCARE ALLA PACE?

Data la situazione internazionale attuale, al Raduno di Primavera si terrà un laboratorio di idee incentrato sul valore e il senso dell’educazione alla PACE nel contesto della nuova recrudescenza bellica in atto nel mondo (il 2023 è stato l’anno con maggior numero di guerre dopo la seconda guerra mondiale). 

Durante l’incontro si parlerà di modalità di educazione alla pace con rappresentanti della nostra associazione e guest speaker di  altre LMO (Like Minded Organization).  Saranno presenti:

  • CISV Italia, che educa e ispira all’azione per un mondo più equo e pacifico.
  • Amnesty International, l’organizzazione internazionale che lotta contro le ingiustizie e in difesa dei diritti umani nel mondo.
  • Non dalla Guerra, un’associazione giovanile indipendente che organizza campi di volontariato in Medio Oriente e promuove percorsi di sensibilizzazione nelle scuole sui temi delle guerre e delle migrazioni.

 

Ci sarà anche da divertirsi, il programma per gli adulti prevede:

  • WELCOME PARTY
  • GIOCATTIVITÀ per arrivare carichi alla festa
  • FESTA, un’occasione imperdibile per stare insieme divertendosi, ascoltando musica dal vivo e Karaoke!

 

PRIMA EDIZIONE DELL’ASTA CISV!!!

L’asta CISV Italia è un’opportunità unica di fundraising per sostenere l’associazione, coinvolgere i soci con le loro competenze e offrire loro fantastiche esperienze.
Durante le giornate di venerdì e sabato i partecipanti avranno la possibilità di scoprire e aggiudicarsi i diversi premi messi all’asta dagli altri soci e contribuire così allo sviluppo di CISV Italia.

Sei madrelingua francese? Puoi pensare di offrire 10 ore di conversazione in lingua! Sei insegnante di tennis? Metti all’asta 5 ore di lezione! O ancora, hai un ristorante? Perchè non offrire un aperitivo per due?

Sappiamo che i nostri soci hanno competenze e generosità da vendere (o meglio, mettere all’asta) e non vediamo l’ora di vedere le vostre proposte che potete segnalare compilando questo form!

Sono benvenute anche offerte da parte di soci che purtroppo non saranno presenti al raduno ma che vogliono condividere con gli altri partecipanti una loro attività o passione.

Per domande o maggiori informazioni potete scrivere a bianca.esposto@it.cisv.org
L’asta sarà aperta agli adulti e ai soci del Junior Branch.

CISV raduno di Primavera 2024 educazione alla pace

COSA PORTARE

Lo Sviluppo Sostenibile è uno dei valori CISV, pertanto vogliamo ridurre il nostro impatto ambientale anche durante i raduni. Per questo chiediamo a tutti, ai più giovani e anche agli adulti, di arrivare al Raduno di Primavera  con la propria borraccia. Grazie a tutti per la collaborazione.

Vi aspettiamo in tanti, sarà una splendida occasione per conoscere nuovi soci e per salutare i vecchi amici!

 

Per dubbi, domande o perplessità vi invitiamo a contattare le vostre sezioni.

L’evento ha il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Lignano Sabbiadoro.