CISV Italia e la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2023. Grazie a tutti!

Caro socio, sabato 18 novembre si è svolto l’appuntamento annuale con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2023, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si possono acquistare, nei supermercati che aderiscono all’iniziativa e on line, alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà. CISV Italia ha  sostenuto l’iniziativa anche quest’anno, grazie alla partecipazione dei nostri numerosi volontari!

CISV sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2023

Si tratta di uno degli eventi di Volontariato Nazionale che permette a  CISV Italia di essere presente sul territorio e vicino alla comunità, in collaborazione con una Like-Minded Organization (LMO) come Banco Alimentare.

E’ un gesto semplice di aiuto ai più bisognosi e un esempio di cittadinanza attiva con il quale mettiamo in pratica i valori CISV e diamo insieme un aiuto concreto.

 

STORIE

Una mamma: Grazie! Per i ragazzi è stata un’esperienza bellissima e formativa, si sono impegnati tantissimo. Per loro era la prima volta e alla timidezza iniziale si è sostituita ben presto una gran voglia di comunicare e trasmettere il messaggio dell’importanza di quello che stavano facendo. I ragazzi non vedono l’ora di ripetere l’esperienza! 

Un JB nel ruolo di Capo Equipe: È sempre bello fare qualcosa di utile e diverso dal solito, mi ha portato soddisfazione e fiducia in tutte le persone che hanno donato qualcosa. grazie per questa opportunità!

Un genitore: Il punto vendita era in una posizione della città dove sono concentrate molte persone in difficoltà a comprare generi alimentari per sé stessi. Non è stato facile convincerle a raccogliere qualcosa da donare agli altri. Proprio questa palpabile difficoltà economica, ha evidenziato come persone molto umili siano disponibili a donare quel poco che hanno per aiutare la comunità. E’ stato un bell’insegnamento di umiltà per le bambine che mi hanno accompagnato e, soprattutto, per me stesso, dimentico tante volte del valore reale dei beni che acquisto.

 

I NUMERI

Ringraziamo tutti i nostri volontari per la straordinaria partecipazione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2023. Quest’anno hanno aderito 377 soci  da tutte le sezioni locali di Cisv Italia, presidiando 61 supermercati per uno o più turni. Particolarmente numerosa è stata la presenza dei soci giovani, a loro un ringraziamento speciale!

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

CHE COS’È LA COLLETTA ALIMENTARE

L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte del cibo acquistato per le persone in difficoltà.

L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità. Raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che partecipano all’iniziativa risponde al principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

LA STORIA

Dal 1989  Fondazione Banco Alimentare si occupa di  recuperare cibo donarlo alle Organizzazioni Partner Territoriali che aiutano persone e famiglie in difficoltà nel nostro Paese.

Nell’ottobre  del 1995, in occasione di una riunione a Parigi della European Food Banks Federation, Marco Lucchini e Mario Amati, due dei fondatori di Banco Alimentare, vengono a conoscenza di un’iniziativa denominata “Collecte Alimentaire Nationale”, organizzata ogni anno, l’ultimo sabato di novembre. Rimasero molto colpiti dal gesto: in uno dei templi del consumismo – un enorme ipermercato – delle persone di ogni età e ceto sociale  venivano  invitate ad acquistare una spesa in più da donare ai poveri. Rimasero stupiti dall’estrema semplicità del gesto ma allo stesso tempo anche dalla “forza” che ogni incontro generava. Meglio di qualsiasi altro strumento di comunicazione, si  incontravano direttamente le persone, si raccontava lo scopo dell’iniziativa e si  proponeva un gesto concreto e alla portata di tutti, per dare un contributo a un grave problema sociale.

Il 29 novembre 1997 vide la luce la prima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in Italia. In quella prima edizione furono raccolte ben  1.500 tonnellate di cibo grazie all’ aiuto di un paio di decine di migliaia di volontari.

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

COME DONARE

Per donare cibo ci si potrà recare  in uno dei 14.000 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa e acquistare la spesa per chi è in difficoltà. Quest’anno i prodotti di cui c’è maggiore bisogno sono:

-Olio
-Verdure o legumi in scatola
-Polpa o passata di pomodoro
-Tonno o carne in scatola
-Alimenti per l’infanzia

Sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.

CISV sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Grazie ai nostri volontari, vi aspettiamo sempre più numerosi alla prossima edizione!