Assemblea dei Soci 2023, elezione del Consiglio Nazionale e candidature

Cari Soci (regolarmente iscritti in data odierna e pertanto aventi diritto a partecipare all’Assemblea Soci),
vi scriviamo per informarvi della convocazione e dell’Ordine del Giorno della prossima Assemblea dei Soci CISV Italia APS e dell’elezione del Consiglio Nazionale per il mandato 2023-2026.

ASSEMBLEA-SOCI-CISM-ITALIA-2023.jpg

Elezione del Consiglio Nazionale

L’Assemblea dei Soci CISV Italia APS è prevista:

• in prima convocazione Venerdì 12 maggio 2023 alle ore 8.30
  • in seconda convocazione Sabato 13 maggio 2023 alle ore 14.00

L’assemblea si terrà in in presenza al Raduno di Primavera a Lignano Sabbiadoro (UD). I soci che non potranno presenziare sono invitati caldamente a lasciare la delega ad altri soci che saranno presenti.
Le deleghe devono essere mandate ad office@it.cisv.org entro venerdì 28 aprile 2023, come da art. 2 del regolamento elettorale.

Elezione del Consiglio Nazionale e candidature

Durante l’Assemblea si terrà anche l’elezione del Consiglio Nazionale per il mandato 2023-2026.
Come detta l’art. 5 del Regolamento Elettorale, è “eleggibile a Consigliere Nazionale ogni socio di CISV Italia aps, in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso al momento della convocazione dell’Assemblea, e maggiorenne, salve incompatibilità come da Statuto, Codice Etico e regolamenti”.  Ad esempio è incompatibile con la carica di Consigliere Nazionale quella di Presidente di Sezione o Probo Viro.

La scadenza per presentare la candidatura a Consigliere Nazionale è fissata a domenica 16 aprile 2023.
Da Statuto, ricordiamo che uno dei Consiglieri sarà eletto dai rappresentanti locali del Junior Branch.

CLICCANDO QUI trovate i seguenti documenti allegati alla presente convocazione:

• Convocazione e OdG Assemblea Nazionale
  • Verbale seduta precedente (19 11 2022)
  • Delega per soci maggiorenni e per soci minorenni
  • Statuto e Regolamento elettorale vigenti
  • Candidatura per Consigliere Nazionale
  • Domande per Consigliere Nazionale

Gli altri documenti relativi all’assemblea, ovvero

• Rendiconto economico finanziario 2022
  • Relazione sul rendiconto economico finanziario 2022

saranno caricati nella stessa cartella condivisa e inviati via email, unitamente al link per connettersi, non appena disponibili.

Cose importanti

Di seguito alcuni punti importanti:

• i quorum costitutivi dell’assemblea sono, da Statuto: la metà degli aventi diritto in prima convocazione;
  • almeno 1/10 dei soci regolarmente iscritti provenienti da almeno metà delle Sezioni per la seconda convocazione, contando sia i presenti che le deleghe;
  • come da Statuto sono considerati per il calcolo del quorum anche i soci minorenni regolarmente iscritti alla data di convocazione dell’assemblea;
  • ogni socio maggiorenne in assemblea vota per sé e per ciascun minorenne di cui ha la legale rappresentanza;
  • ogni socio maggiorenne può ricevere fino a 5 deleghe. Il voto che esprime per i minori di cui ha legale rappresentanza NON è una delega;
  • ogni socio maggiorenne che non potrà essere presente in assemblea ha diritto a delegare un altro socio maggiorenne. Qualora il socio delegante volesse delegare il voto anche per i minori di cui ha legale rappresentanza, questa deve essere data in forma espressa con apposito modulo;
    es1. Mario è un socio presente in assemblea. Ha 4 figli minorenni e riceve anche 5 deleghe da 5 soci maggiorenni. Il voto di Mario vale 10 (1+4+5)
    es2 Mario è un socio presente in assemblea. Ha 4 figli minorenni e riceve anche 3 deleghe da 1 socio maggiorenne + 2 figli minori del socio delegante . Il voto di Mario vale 8 (1+4+1+2)

Per informazioni contatta la tua Sezione subito!