Ascolto e resilienza, la testimonianza di Radio Magica – CISV Live del 31/01/2021

Proseguono le CISV Live sul canale YouTube CISV Italia. Domenica 31 gennaio è stata la volta di un’altra LMO (Like minded organization) che è entrata a far parte della rete CISV: Radio Magica la prima Onlus digitale italiana che offre un portale gratuito di musica, audio e video-storie e programmi radio accessibili a bambini e ragazzi, ma naturalmente anche agli adulti.

CISV e Radio Magica condividono molti i valori e di sicuro quello dell’importanza dell’ascolto è prioritario. Infatti Anche il CISV ha come obiettivo l’ascolto globale di tutte le lingue esistenti.

Fin dalla sua creazione, il progetto di Radio Magica si basa proprio sull’ascolto come elemento inclusivo e come competenza trasversale, per chi ha bisogni “speciali”, ma non solo. L’importanza dell’ascolto è per tutti, non soltanto per chi non può leggere: saper ascoltare è una “life skill”, una competenza per la vita.

E quello dell’ascolto è stato anche il tema della nostra diretta, condotta dalla bravissima contact dei JB di Milano Teresa Murari. I suoi ospiti:

  • Elena Rocco, ideatrice e direttrice della Fondazione, nonché ricercatrice presso l’Università di Cà Foscari a Venezia
  • Livia de Paolis, interprete della Lingua dei Segni
  • Marco Ius, pedagogista e ricercatore dell’Università di Padova

 

Perché una radio magica?

«Il progetto Radio Magica nasce da un problema che si è trasformato in un’opportunità», spiega la fondatrice, che è madre di un ragazzo oggi diciottenne nato con una rara sindrome che ha portato con sé molte disabilità, che gli hanno impedito, tra l’altro, di poter imparare a leggere, ma che fin da piccolissimo aveva mostrato una grande passione per ascoltare le storie. «Per reagire a questa situazione così difficile, ho iniziato e pensare a cosa fare, in primo luogo per aiutare lui a trovare una fonte di ascolto adatta, inclusiva e anche bella e appassionante, ma in breve sono arrivata ad allargare il progetto a tutti coloro che avessero bisogno di uno strumento del genere». Così è nata Radio Magica Onlus: magica perché dietro c’è un pensiero “magico” che permettere a tutti, ma proprio a tutti di poter ascoltare ed essere ascoltati.
Radio Magica produce materiali video e anche audio belli e inclusivi perché la magia sta nel fatto che è per tutti, anche per quelli che non possono ascoltare in modo tradizionale, come, ad esempio, i sordi.

Radio Magica storie da film

 

L’ascolto nella lingua dei segni

Livia De Paolis, interprete della lingua dei segni, è entrata fin da subito nel progetto. Forte della sua esperienza di progetti scolastici di bilinguismo, accessibilità e inclusione per bambini sordi, Livia ha trovato in Radio Magica il progetto poteva andare oltre la scuola, creando dei video-racconti in LIS, con belle musiche e immagini. «Questo serve anche a far capire al mondo udente che esiste una lingua e una cultura dei sordi che deve essere apprezzata. Una lingua e una cultura che ci circondano, ma che troppo spesso non conosciamo», spiega l’interprete.

Ascolto e resilienza

Ascolto è ascoltare ed essere ascoltati. Marco Ius, che si occupa di pedagogia, spiega che Radio Magica non solo è un progetto di responsabilità sociale, ma è un esempio di resilienza, “una storia di ordinaria magia”. «Radio Magica è uno spazio di possibilità, ma anche di sfida», fa notare il ricercatore. «Infatti oggi è un progetto di una intera comunità di persone che si incontrano e si scambiano idee e punti di vista. La possibilità di ascoltare e raccontare storie è un fattore protettivo della resilienza. Ascoltare storie buone aiuta a cambiare e a crescere, ma anche raccontare fa bene a chi racconta che prova a dare nuovi significati alla vicenda raccontata».

Questo è il ruolo chiave di Radio Magica: l’incontro con l’altro, che permette di costruire un ponte per connettere i diversi mondi. «Tutti hanno bisogno di essere ascoltati e tutte le storie hanno bisogno di essere condivise», conclude Marco.

 

Le mappe parlanti

Sempre nell’ottica dell’ascolto inclusivo, Radio Magica ha lanciato il progetto delle mappe parlanti: mappe di luoghi storici o naturalistici, che si trovano sul sito di Radio Magica, descritti a con bellissimi materiali audio e video e anche nella lingua dei segni.

        Mappa San Martino Radio Magica

L’idea è quella di creare storie inclusive con le mappe per visitare un territorio, con materiali dedicate al patrimonio materiale e immateriale. Attraverso lo storytelling e la narrazione, il contenuto storico rimane nell’animo e nella memoria con maggiore facilità. E Radio Magica si impegna a farlo in maniera inclusiva.

 

Il Manifesto dell’Ascolto

Elena Rocco è partita dall’esigenza di creare qualcosa che facesse bene al suo bambino ed è arrivata a sviluppare una Fondazione, radio Magica Onlus, che fa del bene a tutti. E questo qualcosa si appoggia sull’idea centrale che quello dell’ascolto sia un vero e proprio diritto umano.

Da questo meraviglioso concetto è nata l’idea di proporre un Manifesto del Diritto all’Ascolto a partire dai bambini e dai ragazzi in 10 punti.

  1. Il diritto all’ascolto comprende il diritto ad ascoltare e il diritto ad essere ascoltati
  2. Ascoltare e udire non sono la stessa cosa: ascoltare significa mettersi in relazione con gli altri
  3. L’ascolto è un diritto di tutti e deve essere garantito anche alle persone con difficoltà e/o disabilità
  4. La capacità di ascolto è una competenza per la vita (life skill) importante tanto quanto le competenze strumentali (hard skills)
  5. L’ascolto arricchisce il linguaggio e la capacità narrativa.
  6. L’ascolto affina le capacità di concentrazione e attenzione.
  7. L’ascolto e il silenzio stimolano l’immaginazione.
  8. L’ascolto genera empatia
  9. L’ascolto sta alla base del rispetto
  10. L’ascolto genera resilienza.

Sul sito di Radio Magica si può depositare la propria firma a favore del Manifesto del Diritto all’Ascolto, che dovrebbe permettere di portare avanti l’idea della centralità dell’ascolto e creare sempre nuove occasioni di ascolto e scambio.

Radio Magica è una piccola onlus, che si sta sviluppando e creando una rete con altre organizzazioni. CISV Italia sostiene e incoraggia iniziative come queste e invita i suoi soci e tutti quelli che sono nel suo network a sostenere a loro volta Radio Magica e a firmare il Manifesto, che rappresenta un contributo per una società migliore.