Abiti a Napoli e hai 14 anni? Partecipa allo Step-Up in Norvegia!

Abiti a Napoli e hai 14 anni o un* figli* di 14 anni (nati nel 2009) interessat* a partire per un campo internazionale la prossima estate?
CISV, un’associazione internazionale indipendente, senza scopo di lucro, affiliata all’UNESCO, che offre l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali, offre a due quattordicenni di Napoli o della regione la possibilità di partecipare al campo Step-Up che si svolerà a Hordaland, (Norvegia) dal 30 giugno al 22 luglio 2023.

 

Cos’è lo Step-up

Lo Step Up è un programma CISV,  un campo internazionale della durata di 23 giorni, a cui CISV Italia partecipa su invito di CISV International. La lingua usata nel campo è l’inglese. Ad ogni Step-Up partecipano 9 delegazioni, rappresentanti altrettante nazioni, scelte tra i 70 Paesi del mondo che aderiscono a CISV. Le delegazioni sono composte da 2 maschi e 2 femmine di 14 anni, accompagnati da un leader di almeno 21 anni.

 

Abiti a Napoli e hai 14 anni? Partecipa allo Step-Up in Norvegia!

Le attività

Come tutti i campi CISV anche lo Step-Up è dedicato interamente ad attività educative, basate sui principi dell’organizzazione, che si propone di formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società più equa e pacifica, dove coesistano rispetto per i diritti umani e per l’ambiente. L‘educazione alla pace è quindi la base su cui si fondano tutti i principi di CISV.

 

Gli obiettivi

Gli obiettivi delle attività dello Step-Up sono:

  • Sviluppare abilità di leadership
  • Incoraggiare la responsabilità̀ sociale nei confronti della comunità̀
  • Sviluppare una coscienza globale
  • Permettere uno sviluppo individuale

 

Partecipare ad uno Step-Up offre la straordinaria opportunità di conoscere temi e le emozioni che vivono tutti i ragazzi del mondo…la bellezza è vedere come vengono affrontati nei diversi paesi, attraverso culture. Ogni partecipante imparerà come fare di queste nuove conoscenze un uso attivo nella sua scuola o comunità, grazie alle nuove doti di leadership apprese al campo. Altrettanto importante, non mancheranno il divertimento e le nuove amicizie.

Per prepararsi a questa esperienza i ragazzi della delegazione di Napoli dovranno partecipare agli incontri di delegazione insieme al loro “leader” e recarsi al Raduno Nazionale di Primavera organizzato da CISV Italia nel fine settimana 12-14 maggio a Lignano Sabbiadoro (UD). In quell’occasione potranno conoscere meglio tutta l’organizzazione e incontrare, oltre al proprio gruppo, le altre delegazioni dei numerosi campi CISV in partenza nel 2023.
Sono inviatti anche i genitori!

Per informazioni scrivete a: napoli@it.cisv.org