60 anni di Cisv Italia: è stata una festa fantastica, grazie a tutti!

CISV Italia ha festeggiato i suoi  primi 60 anni in occasione del Raduno di Primavera 2023. E’ stata una festa fantastica!

Si tratta di un traguardo importantissimo, raggiunto anno dopo anno, tenendo sempre vivo l’obiettivo dell’associazione, quello di creare ponti e  amicizie tra bambini e ragazzi di culture diverse, veri e propri ambasciatori per  un mondo più giusto e pacifico.

60 anni di educazione alla pace CISV Italia

LE ORIGINI

La prima sezione CISV d’Italia nacque a Bologna nel 1963 grazie alla professoressa Maria Mattarelli, fondatrice e anima dell’associazione per molti anni.  La prima delegazione italiana partecipò al Villaggio che si tenne a Søgne, in Norvegia.

Da allora iniziò un percorso che ha portato a quello che è oggi CISV Italia: un’associazione che offre ogni anno, a migliaia di genitori e ragazzi, l’opportunità concreta di vivere esperienze di inclusione e di  educazione alla pace.

Primo Villaggio italiano, Trento, 1967

INSIEME AL RADUNO NAZIONALE 2023

Diversi decenni dopo quel primo “Villaggio internazionale di fanciulli”, ci siamo  ritrovati in tantissimi a Lignano Sabbiadoro, in occasione del Raduno Nazionale 2023  per celebrare i 60 anni di CISV Italia. Eravamo più di mille, cisvini di ogni età provenienti dalle località più disparate, felici di festeggiare questo importantissimo traguardo, insieme ai compagni di delegazione e agli amici di tutte le sezioni. E’ stata una vera magia, un’occasione per ricordare amici  ed esperienze, ma anche  per rinnovare l’importanza dei valori fondanti della nostra associazione, vivi più che mai, oggi come allora.

Il Raduno ha avuto inizio con un emozionato discorso di benvenuto della Presidente uscente Elisa Briga e con la  mostra fotografica con le immagini in bianco e nero dei primi campi “made in Italy”. Tra le foto spiccavano quelle del  primo villaggio italiano organizzato a Trento nel 1967 e una dedica originale della fondatrice del CISV Doris Allen del 1952.

Non sono mancate le consuete attività dedicate ai partecipanti ai programmi e quelle dedicate agli adulti, gli appuntamenti del Junior Branch, la tavola rotonda sul tema del volontariato e i workshop sul futuro di CISV Italia.

Raduno Nazionale 2023

60 ANNI DI CISV ITALIA, LA FESTA

Ma il momento più atteso è stata la festa del sabato sera , che ha visto protagonisti gli adulti insieme ai JB, accompagnati dalla musica dal vivo della Benessum Band e con la conduzione di Laura Lugli e Federico Bertolani dalla sezione di Modena.

Sono stati momenti estremamente speciali, i vecchi amici hanno potuto riabbracciarsi e condividere la gioia del momento, mentre i ragazzi più giovani si sono emozionati nel vedere le vecchie foto di nonni, genitori e amici. C’è stato il tempo della commozione e del ricordo sulle note di “Confortably numb” dei Pink Floyd e il momento dell’euforia all’arrivo della torta celebrativa dei 60 anni di CISV Italia, accolta in sala da Elisa Briga, e dai past-president Jacopo Piccioli, Annamaria Pasquariello e Luciana Roberti.

festa 60 anni CISV Italia

LE TESTIMONIANZE

 

E’ stato un evento che si è rivelato emozionante in ogni  momento, ricevere gli aggiornamenti sull’arrivo dei partecipanti, rivedere i carissimi amici della vecchia guardia, conoscere i loro figli, riabbracciare cari  vecchi compagni di percorso come Luciana e Jacopo…Che meraviglia!

Racconta Annamaria Pasquariello, cisvina dalla metà degli anni ’70 e con una lunga carriera di Camp Leader, Camp Director e Presidente all’interno della sezione di Gorizia, poi di Vice-Presidente, Presidente di CISV Italia e rappresentante internazionale.

All’improvviso, seppur dopo parecchi anni di inattività, mi sono sentita di nuovo a casa e con il cuore pieno di gratitudine nella mia grande, amatissima famiglia CISV. La sera della festa gli occhi mi si sono inumiditi allo scorrere dei volti di chi non c’è più. Volti cari il cui ricordo rimarrà scolpito per sempre nel mio cuore.

Chi c’era, chi c’è, chi ci sarà. Noi tutti tessere di un mosaico meraviglioso che ha saputo crescere, interrogarsi, modificarsi.

In quello stretto contatto ho sentito una forte emozione di appartenenza e ho mentalmente formulato un augurio sentito al CISV Italia: che l’amicizia vinca sempre su tutto e che il cammino verso i 70 ti sia agevole e ricco di soddisfazioni!

 

Enrico Quaroni, classe 1981, iscritto al CISV dal 1993 per il suo primo Villaggio e dal 2000 diversi ruoli come staff, Njr, Presidente di Sezione, NAR, aggiunge:

Al Raduno sono venuto con tutta la famiglia,  mia moglie  e le mie figlie, con noi c’erano anche i nonni (Piero e Mina, soci storici della sezione di Milano). Dopo l’esperienza da Presidente mi sono allontanato dalla mia sezione perché mi sono trasferito all’estero. Non pensavo di rientrare nel CISV quest’anno,  ma mi ha invitato Ludovica, la Leader che mi ha accompagnato al primo campo da bambino, il Villaggio del ’93, non potevo dire di no!

A Lignano Sabbiadoro eravamo più di mille tra ragazzi e adulti.  Per me il momento più emozionante è stata la festa. Perché sono sempre rimasto in contatto con gli amici conosciuti da ragazzo, ma qui  ho avuto il piacere di incontrare di nuovo persone che attualmente vivono lontano e che non vedevo da più di dieci anni, come ad esempio Nicola e Jacopo. E’ stato davvero un grande momento!

Tra le tante esperienze che mi sono rimaste nel cuore, per me le più formative sono state senza dubbio quelle di JC e Seminar. Sono rimasto in contatto per tantissimo tempo con gli amici conosciuti al Seminar. Sono tornato a trovarli in Colombia diverse volte, fino a trasferirmi lì…e in quel Paese sono rimasto  per otto anni, collaborando in vario modo con il CISV locale.

Ho avuto la fortuna di viaggiare molto grazie alla nostra associazione. Auguro ai più giovani di avere le stesse occasioni, di viaggiare, di fare tante amicizie, soprattutto li invito a comprendere l’importanza formativa delle attività.  Non sempre ce ne rendiamo conto, però attività dopo attività, conoscenza dopo conoscenza, costituiscono un importante processo di crescita.

Se ci sarà l’occasione di festeggiare il prossimo anniversario ci sarò certamente, soprattutto se ci saranno anche gli altri.

E’ stata veramente una grande reunion, anche i miei genitori erano molto felici, hanno fatto un bel tuffo nel passato!

 

Sono iscritta al CISV Firenze dal settembre ’86… Avevo 21 anni.. e da quel primo Leadership’s Training non ho piú smesso, il CISV.. è diventato una parte bella e importante della mia vita.

I ricordi di Beatrice Baglioni da Firenze sono un fiume in piena. Ripercorre le sue esperienze da Leader: 3 Interchange (Usa, Danimarca e Brasile) e il Villaggio in Germania che le ha cambiato la vita.. Poi Camp Director e vari Raduni JB. E ancora, i ruoli istituzionali nel Consiglio e la Presidenza del CISV Firenze e diversi ruoli nei comitati internazionali.

Sposata con un cisvino austriaco dal ‘99… Ho continuato ad essere attiva nella sezione di Graz con vari incarichi.

Sono venuta al Raduno con mio marito Jürgen e mio figlio di 16 anni. I nostri amici da sempre sono tanti cisvini di varie sezioni. Siamo cresciuti insieme dai tempi dei raduni e da allora abbiamo continuato a vederci nonostante la distanza. Nel tempo al nostro grande gruppo si sono aggiunti anche i nostri figli e siamo ancora tutti attivi nell’associazione. Non potevamo mancare alla festa dei 60 anni di CISV Italia (e io di anni ne ho 58!).

Ci sono stati vari momenti emozionanti… Ritrovare amici che non vedevo da 25 anni e il momento della tavola rotonda con le associazioni che collaborano con il CISV come LIBERA. Per me un sogno nel cassetto che è diventato realtà, considerando che mi sono occupata del Local Work /Mosaic in Italia quando ancora non esistevano questi contatti  con le altre associazioni. Sono sicura che la collaborazione attiva con altre realtà di volontariato come LIBERA arricchisca tantissimo il CISV.

E poi la festa del sabato che ha ricordato la nostra storia e quella di tante persone che non ci sono piú. Davvero emozionante!!

Ho tantissimi ricordi delle mie esperienze cisvine… Ma quello piú particolare è stata la partecipazione al Villaggio a Amburgo nell’89, in un momento storico particolare. In quel periodo Israele era in guerra con il Libano e in contrasto con l’Egitto.

C’erano tutte e tre le delegazioni al Villaggio e nonostante lo scetticismo iniziale, durante quel mese trascorso insieme, i bambini si sono scoperti  molto piú simili di quanto pensassero, sono riusciti a vedere i probabili nemici come amici, hanno capito  che tutti desideravano la pace.. I bambini di allora adesso hanno 45  anni, abbiamo fatto 4 reunion camp e siamo ancora in contatto.. Esperienza unica!

Ai ragazzi auguro di vivere esperienze come queste, di liberarsi da paure e pregiudizi, di conoscersi, abbracciarsi e viversi… Lasciando da parte laptop e burocrazia . Sono le amicizie che si creano, la vera forza del Cisv!

 

 

Arrivederci a tutti alla prossima reunion!!!