PER LA MENTE CON IL CUORE, CONOSCERE LA SALUTE MENTALE

Conoscere la salute mentale: per affrontare gli ostacoli, superare lo stigma sociale e trovare il benessere emotivo.

La Cisv Live “Per la mente con il cuore” con Progetto Itaca

La scorsa domenica 13 febbraio alle 201.00 abbiamo avuto la prima Cisv Live del 2022 ?Per la mente con il cuore”. Ospiti della nostra diretta, condotta dalla JB dalla nostra brava JB Emilia Canzian, sono stati i volontari di Progetto Itaca, una LMO con cui CISV Italia sta creando un’alleanza strategica che potrebbe portare tante belle novità per tutti.
Progetto Itaca è una fondazione che opera a livello nazionale per promuovere e diffondere una corretta informazione sulla salute mentale, sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio, favorire la prevenzione e l’orientamento per la cura, sostenere le persone affette da disturbi mentali e le loro famiglie nella scoperta di un percorso di vita qualitativamente buono.

Perché Cisv e Progetto Itaca?

Si tratta di un’organizzazione che svolge molteplici attività nel campo della promozione della salute mentale, ma soprattutto si rivolge ai giovani facendo, tra le altre cose, formazione nelle scuole. La sua mission è molto in linea con i principi di Cisv e quindi si può considerare una LMO adatta per un’alleanza strategica.
I tre ospiti, Ughetta Radice Fossati, fondatrice dell’organizzazione, Francesco Baglioni, direttore, e Cristina Migliorero, Coordinatrice “Progetto scuola”, hanno risposto alle domande di Emilia, fornendo un quadro della problematica della salute mentale nel nostro Paese e spiegando come si muove Progetto Itaca, che opera sul terreno dal 1999.

La malattia mentale, una malattia complessa

I numeri del disagio mentale sono imponenti: 1 persona su 4 almeno una volta nella vita viene colpita da una malattia mentale.
La malattia mentale è una malattia come tante altre, ma purtroppo è molto più complessa, perché riguarda la mente e il cervello, che è un organo molto più complesso degli altri. Nella maggior parte dei casi le malattie mentali sono curabili, se prese per tempo. L’insorgenza di tali malattie spesso avviene in età giovanile e portano molto dolore e difficoltà ad intere famiglie. Il problema è che queste troppo spesso vengono riconosciute e diagnosticate troppo tardi, perché attorno ad esse c’è ancora molta ignoranza, pregiudizio e stigma.
I volontari di Progetto Itaca, che sono ben 367 in tutta l’Italia, si impegna nell’informazione, nella sensibilizzazione, nella prevenzione, nell’ascolto e nella riabilitazione, ma non nella cura.
Progetto Itaca non è un’organizzazione fatta da psichiatri, ma di volontari, che hanno fondamentalmente un obiettivo sociale, quella di aiutare chi è malato a trovare un percorso di guarigione e a sostenerlo nel reinserimento nella vita sociale.
Lo stesso nome dell’organizzazione evoca appunto un percorso. Nell’immaginario collettivo mediterraneo infatti l’isola di Itaca è simbolo di una meta a cui tutti tendono anche spesso se è molto difficile da raggiungere.

Il progetto scuola

Per sostenere i malati e le loro famiglia sono i progetti sui quali lavora l’organizzazione, basati sull’ascolto, sull’informazione, sull’incontro. Un progetto particolarmente rilevante è il progetto scuola. Itaca infatti organizza visite in presenza (o anche virtuali in tempo di Covid) di classi delle scuole superiori per fare formazione presso gli studenti (e presto anche presso i professori) sulla salute mentale e sulle problematiche ad essa legati, perché la diagnosi precoce è fondamentale.

Con alcune sezioni Cisv è già in corso un progetto pilota nell’ambito di Mosaic, gestito dal JB locale. È auspicabile che, visto che la due organizzazioni hanno diverse sedi in comune (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Roma e Torino) in futuro anche altre sezioni di Cisv possano ospitare i volontari di Progetto Itaca per incontri formativi.
Sono in cantiere anche altri progetti in comune e verranno definiti in un protocollo di intenti tra le due organizzazioni. Per progetto Itaca Cisv è un bacino di giovani e famiglie da formare e per Cisv Progetto Itaca è una fonte di formazione su un tema primario che impatta fortemente su uno dei nostri valori fondamentali: quello dell’inclusione.

Qui potete cliccare per rivedere la puntata “Conoscere la salute mentale: per affrontare gli ostacoli, superare lo stigma sociale e trovare il benessere emotivo”.

per-la-mente-con-il-cuore-progetto-itaca-cisv-italia

per-la-mente-con-il-cuore-progetto-itaca-cisv-italia