PARTECIPA AI PRIMI CAMPI CISV DEDICATI A NAPOLI! LE ISCRIZIONI SONO APERTE

Partecipa ai primi campi Cisv dedicati a Napoli! In vista dell’apertura della nuova Unità Locale proprio a Napoli,  per l’estate 2023 abbiamo organizzato due campi CISV molto speciali: un Horizon Camp che si svolgerà nella città partenopea e uno Step Up con destinazione  Norvegia e con una delegazione in rappresentanza dell’Italia, proveniente proprio dal territorio campano.

Horizon Napoli Cisv

Il primo Horizon Camp di CISV Italia a Napoli si svolgerà dal 23/7/2023 al 6/8/23.

La partecipazione è riservata  a 24 ragazz* tra i 16 e i 17 anni che trascorreranno due settimane ricche di entusiasmo e attività insieme  a  3-4 staff adulti. Inoltre, CISV Italia mette a disposizione 2 borse di studio a copertura dei costi di adesione per ragazzi o ragazze della città di  Napoli.

Le iscrizioni sono aperte! Contattaci subito e compila il form per iscriverti e per richiedere informazioni.

NE PARLIAMO ON LINE IL 14 MARZO ALLE ORE 19:00 – ISCRIVITI !

Per prepararsi adeguatamente al campo estivo i partecipanti dovranno  prendere parte al Raduno Nazionale di Primavera organizzato da CISV Italia nel fine settimana 12-14 maggio a Lignano Sabbiadoro (UD). In questa occasione  potranno conoscere meglio tutto il programma e incontrare il proprio gruppo.

 

Che cos’è l’Horizon?

L’Horizon Camp è un programma educativo nazionale di coabitazione che dà la possibilità ai partecipanti di approfondire delle specifiche tematiche di educazione alla pace tipiche della nostra organizzazione. Per queso il campo prevede attività che si basano sui principi di peer e non-formal education, in un’ottica di educazione alla pace e alla cittadinanza attiva, pianificate dai partecipanti stessi. Allo stesso tempo queste tematiche verranno affrontate  attraverso incontri con guest speakers e la collaborazione ad un progetto di volontariato per una comunità locale, insieme all’associazione partner Libera, che mette a disposizione di Cisv Italia il proprio programma di formazione E!State Liberi! Durante i 15 giorni di permanenza i ragazzi entreranno in contatto con altre organizzazioni attive sul territorio, come ad esempio  Progetto Itaca, una fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione, rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.

 

Gli obiettivi

L’Horizon Camp costituisce uno strumento per collaborare con altre associazioni attive sul territorio, avvicinare i ragazz* al volontariato a livello locale e costituire uno stimolo a successive esperienze di volontariato a titolo personale. In particolare il programma Horizon diventa una vera occasione per mettersi alla prova e per dare, con i propri sforzi, un contributo concreto alle comunità locali. È un’esperienza che permette loro di sentirsi utili e che insegna qualcosa di pratico. Infatti, grazie alla collaborazione con l’associazione partner i partecipanti acquisiscono delle nuove abilità e scoprono altri modi per esprimere la propria volontà di contribuire.

Il campo può costituire un’esperienza professionalizzante e i partecipanti possono richiedere il riconoscimento di crediti scolastici.

 

L’attività quotidiana

Durante la durata dell’Horizon i partecipanti avranno una serie di responsabilità, tra cui preparare i pasti, pulire il camp site, organizzare e gestire le attività tematiche e collaborare al lavoro dell’associazione partner.  Il tutto con il sostegno ed il contributo del gruppo staff di maggiorenni, un punto di riferimento organizzativo, insieme alle persone dell’associazione partner con cui si collabora. Le organizzazioni partner faranno si che il campo si concentri su uno o più temi in particolare (facenti parte dell’ambito educativo del CISV),  approfonditi dai partecipanti con l’aiuto di staff e di guest speakers.

Cos’è lo Step-up

Lo Step Up è il programma CISV per la fascia di età dei 14 anni, è un campo internazionale della durata di 23 giorni a cui partecipano 9 delegazioni, rappresentanti di altrettante nazioni da oltre 70 Paesi del mondo.

Le delegazioni che vi partecipano sono composte da 2 maschi e 2 femmine di 14 anni, accompagnati da un leader di almeno 21 anni. Con lo Step-Up i ragazzi e le ragazze fanno un vero e proprio salto avanti nella loro crescita personale. Ad esempio, durante questo programma le attività educative sono organizzate dai partecipanti stessi, mentre i leader e gli staff fungono da facilitatori. Oltre alle delegazioni il campo è organizzato da almeno 4 staff adulti, di almeno 21 anni, oltre ad un junior staff (19-20 anni).

Il campo che si svolgerà a  Hordaland, in Norvegia (zona centro occidentale) dal 30/06 al 22/07/2023, vedrà la partecipazione per l’Italia, di una delegazione composta da 2 ragazzi e 2 ragazze di Napoli !!

 

Le attività

Come tutti i campi CISV, nazionali e internazionali, anche lo Step-up è dedicato internamente ad attività educative, basate sui principi CISV, che si propone di formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società più equa e pacifica, dove coesistano rispetto per i diritti umani e per l’ambiente. L‘educazione alla pace è quindi la base su cui si fondano tutti i principi di CISV.

Ogni attività CISV ha diversi obiettivi, definiti a seconda del tipo di attività e dell’età dei partecipanti. CISV crede fermamente, infatti, che investire nell’interazione tra ragazzi con background culturali differenti li aiuti a rispettare e comprendere le diversità, riconoscere le somiglianze, sviluppare la coscienza di sè e ridurre così la possibilità di conflitti.

 

Gli obiettivi

Gli obiettivi delle attività dello Step Up sono:

Sviluppare abilità di leadership
Incoraggiare la responsabilità̀ sociale nei confronti della comunità̀
Sviluppare una coscienza globale
Permettere uno sviluppo individuale

Partecipare a uno Step Up offre la straordinaria opportunità di conoscere temi importanti che  riguardano tutti e come vengono e affrontati in diversi paesi e culture. Ogni partecipante  imparerà come fare di queste nuove conoscenze un uso attivo nella sua scuola o comunità,  grazie alle nuove doti di leadership apprese al campo. Altrettanto importante, non  mancheranno il divertimento e le nuove amicizie.

 

La delegazione

I partecipanti dello Step Up partono dalla propria nazione di origine in una delegazione che normalmente proviene da una delle 14 sezioni di CISV Italia. In questo caso l’organizzazione nazionale ha scelto di dedicare uno Step Up ad una delegazione di 4 ragazzin* di Napoli e dintorni che, in questo modo, potranno avere un assaggio del sistema educativo di CISV, in vista di una auspicata apertura di una sezione nel capoluogo partenopeo.

Per prepararsi a questa esperienza i ragazzi della delegazione di Napoli dovranno riunirsi un certo numero di volte insieme al loro leader e partecipare al Raduno Nazionale di Primavera organizzato da CISV Italia nel fine settimana 12-14 maggio a Lignano Sabbiadoro (UD), occasione in cui potranno conoscere meglio tutta l’organizzazione e incontrare, oltre al proprio gruppo, tutte le altre delegazioni italiane dei numerosi campi CISV in partenza nel 2023.

Le iscrizioni sono aperte! Contattaci subito e compila il form per iscriverti e per richiedere informazioni.

NE PARLIAMO ON LINE IL 16 MARZO ALLE ORE 19:00 – ISCRIVITI !

 

Perché Napoli?

CISV Italia sta lavorando per aprire nuove Unità Locali, in particolare una Sezione in Campania proprio a Napoli.  Partecipare all’Horizon Camp  o allo Step Up è il modo migliore per far conoscere sul territorio il CISV e i suoi principi fondanti.

Cosa aspetti? Partecipa ai primi campi estivi Cisv dedicati a Napoli! Compila i form  per ricevere maggiori informazioni e iscrivere i tuoi figli . Vivranno un’esperienza fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà.

E se conosci qualcuno che possa essere interessato a contribuire alla costruzione della sezione di Napoli, pregalo di scriverci.

Contatti e informazioni:  napoli@it.cisv.org  –  www.it.cisv.org

Stiamo costituendo la prima rete di volontari e amici del CISV a Napoli e nel territorio campano! Insieme si può fare!