COLLETTA ALIMENTARE 2024: GRAZIE A TUTTI!

I numeri dell’edizione 2024

Tutte le 15 sezioni e unità locale hanno partecipato con entusiasmo all’edizione 2024 della Colletta Alimentare!

Siamo sempre di più, quest’anno hanno partecipato 435 soci CISV Italia, dei quali 116 del Junior Branch (soci tra i 15 e i 25 anni).

Le attività di volontariato come questa ci permettono di essere eticamente presenti sul territorio e nella comunità.

Grazie a Banco Alimentare e grazie a tutti i soci per la collaborazione e per la partecipazione!

SAVE THE DATE!

Sabato, 16 novembre 2024 sarà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sia che tu voglia partecipare come volontario sia che tu voglia donare parte della tua spesa, trova il punto vendita più vicino a te e aderisci all’iniziativa!

Accanto all’attività quotidiana, ogni anno, a fine novembre, Fondazione Banco Alimentare organizza e coordina la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni Banco Alimentare regionali.

L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata e invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte degli alimenti acquistati per le persone in difficoltà.

CISV Italia aderisce alla raccolta organizzata da Banco Alimentare e svolge attività di volontariato sul territorio. Cosa possiamo fare di concreto noi soci?

 

Possiamo partecipare:

  • come volontari presso uno degli 11.600 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa.
  • donando la spesa per chi è in difficoltà.

Se siete interessati a partecipare come volontari tramite  la nostra associazione, contattate la sezione più vicina e iscrivetevi.

Altrimenti potete aderire direttamente sul sito di Banco Alimentare:
https://colletta24.bancoalimentare.it/

Facciamo tutti un gesto concreto di aiuto per i più bisognosi e diamo un esempio di cittadinanza attiva. Ricordatevi che è possibile partecipare sia come volontari sia donando beni alimentari mentre acquistiamo la nostra spesa!

Il 16 Novembre, quando facciamo la spesa abituale per la famiglia, doniamo del cibo per chi è in difficoltà.
Quest’anno i prodotti che ti chiediamo di donare sono:

  • Olio
  • Verdure o legumi in scatola
  • Conserve di pomodoro
  • Tonno o carne in scatola
  • Alimenti per l’infanzia

 

Edizione 2023

Nel 2023 CISV Italia è stata un successo, che ha coinvolto  377 partecipanti, di cui 105 soci del Junior Branch (soci tra i 15 e i 25 anni) in 61 punti vendita sul territorio nazionale. Diamo un po’ di numeri:

7.350

Tonnellate di alimenti raccolti

11.800

Punti vendita aderenti

140.000

Volontari coinvolti

4,7

Milioni di italiani che hanno partecipato alla donazione

 

L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e solidarietà, per raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

 

Partecipa anche tu alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024. Se vuoi saperne di più su questa Giornata visita il sito del Banco Alimentare:
www.colletta.bancoalimentare.it/