26 Ago CISV GLOBAL FORUM 2024: Building bridges, inspiring action
Si è concluso da poco il CISV GLOBAL FORUM 2024: Building bridges, inspiring action a Eindhoven, in Olanda. Ma sapete cos’è e cosa si fa durante questo evento internazionale della nostra associazione?
Ne capiamo di più attraverso il racconto di Matilda Bertoli, socia di Cisv Italia appena tornata dall’appuntamento del 2024.
Ciao! Sono Matilda di Trento, ho 20 anni e sono nel team di rappresentanza del Junior Branch di Europa, Medio Oriente e Africa. Nello specifico sono la coordinatrice dei Junior Branch del Centro Est Europa. Fuori dal CISV, studio biochimica a Maastricht nei Paesi Bassi (città che si trova soltanto a un’ora di distanza da dove si è tenuto il Global Forum!).
Quale è stato il tema principale del Global Forum 2024?
Il tema “Towards a promising future”, è stato declinato in “Building Bridges. Inspiring Action”. Building Bridges è stato interpretato sia come creazione di relazioni tra le varie nazioni CISV, sia come connessione tra un problema e una soluzione concreta per esso. Inspiring Action, invece, intendeva ispirare ognuno a tornare a casa con qualche consapevolezza in più.
Come si svolge una giornata tipo al Global Forum?
Nel corso della giornata c’erano due o tre “Open Spaces”, ossia spazi di un’ora e mezza in cui si poteva partecipare a un’attività scelta liberamente tra quelle disponibili (circa una quindicina), proposte da qualunque partecipante, gruppo di partecipanti o comitati presenti. Una volta al giorno c’era anche un momento di “Training” della durata di due ore. Questi appuntamenti erano simili agli “Open Spaces”, ma con un intento più formativo. Dopo pranzo, invece, si svolgeva una serie di tre attività proposte nel corso del Global Forum con lo scopo di creare le basi per l’ideazione della strategia a lungo termine dell’associazione. Inoltre dopo cena venivano proposte attività più tranquille per favorire la socializzazione (anche se quest’ultima non mancava sicuramente nei momenti di pausa e durante il resto della giornata!).
Con quali attività è stato affrontato e approfondito il tema “Building bridges, inspiring action”?
Il secondo giorno è stata proposta un’attività proprio con il nome di “Building Bridges”, durante la quale abbiamo riflettuto in gruppi su delle attitudini che tendono a portare negatività all’interno delle organizzazioni e su come possiamo affrontare concretamente le sfide che queste creano. Il giorno seguente, l’attività “Inspiring Action” è stata sfruttata per riflettere sulle attitudini, skills e conoscenze che abbiamo ottenuto durante i singoli “Open Space” e “Training”.
Quale è stata per te l’attività più interessante?
Le mie attività preferite di questa edizione del CISV Global Forum 2024: building bridges inspiring action sono state sicuramente quelle sulla strategia a lungo termine per il futuro di CISV! Mi sono trovata benissimo sia con il mio gruppo di lavoro che con la struttura delle attività. Secondo me hanno permesso di condividere con altri partecipanti la propria visione del futuro dell’associazione nei prossimi cinque anni. Anzi, mi sono piaciute così tanto che ho lasciato il mio contatto per fare parte del comitato responsabile della realizzazione della strategia!
Il Global Forum è solo impegno o anche divertimento?
Come accade sempre in tutti gli eventi CISV, l’impegno durante le attività viene valorizzato da tutte le occasioni volte a interagire e conoscere le persone interessanti che hai attorno! E poi, nonostante fosse una conferenza, non vanno certo dimenticati i momenti dedicati alla sveglia mattutina, organizzati da Lianna (rappresentante temporanea del Junior Branch Internazionale) con dei video di Zumba. Poi, come detto prima, la sera venivano organizzati momenti di svago per bilanciare ancora un po’ l’impegno della giornata.
Quali sono le 3 parole chiave per identificare questa edizione?
Ritorno, Impegno, Proseguimento.
- Ritorno: perché il Global Forum è stata la prima occasione per trovarsi, come questa, dopo il COVID.
- Impegno: per quello che ha dimostrato ogni persona presente al Global Forum.
- Proseguimento: perché confido che ciò che è stato discusso al Global Forum verrà portato a casa e realizzato.
A chi consiglieresti di partecipare al prossimo Global Forum?
Consiglierei di partecipare a chiunque abbia voglia di dare il suo apporto a CISV International, dal momento che incontri come il Global Forum sono un’ottima occasione di confronto con le altre associazioni nazionali CISV.
Si è appena concluso il CISV Global Forum 2024. Il tema? Building bridges, inspiring action.
Valori fondamentali di CISV come cooperazione, amicizia, impegno, entusiasmo, inclusività , guidano le nostre azioni e ci ispirano per avere un impatto all’interno e all’esterno dell’associazione.
Dal 2 al 6 agosto 2024 si è svolto a Eindhoven, in Olanda, il CISV Global Forum, l’incontro dei membri e rappresentanti internazionali del Junior Branch, di membri e rappresentanti regionali, nazionali e internazionali.
TEMA
Il CISV Global Forum 2024 intraprende un viaggio che onora l’origine dell’associazione e guida l’evoluzione di CISV verso un futuro con sempre maggior impatto nel mondo.
Al centro dell’evento è stato sviluppato il tema “Costruire ponti, ispirare azioni” (Building bridges, inspiring action). Attraverso la cooperazione di volontari provenienti dalle sezioni Nazionali e Regionali, la Sezione Junior Branch e i rappresentanti di CISV International, è stat data attenzione alla motivazione, allo sviluppo strategico, alla capacità di creare opportunità di apprendimento. Il Forum globale ha l’obiettivo di rafforzare la leadership globale di CISV e ad amplificarne l’impatto.
AGENDA
Ogni giornata si concentra su una dimensione diversa all’interno di CISV, con l’obiettivo di approfondire la comprensione, promuovere capacità di leadership, ispirare strategie innovative e fornire ai partecipanti strumenti utili.
Ecco l’agenda del Forum:
- GIORNO 01: FOCUS SU JUNIOR BRANCH
- GIORNO 02: FOCUS NA/PA
- GIORNO 03: FOCUS REGIONALE
- GIORNO 04: FOCUS INTERNAZIONALE
Un’esperienza dinamica e coinvolgente grazie alla condivisione di competenze e approfondimenti attraverso tre tipi di sessioni di contenuti:
Spazio aperto
E’ uno spazio in cui chiunque può ospitare una discussione mirata su qualsiasi argomento di cui è appassionato. Non è necessario essere esperti o preparare una presentazione. Si raccoglieranno in anticipo input per gli argomenti, ma saranno accolte anche richieste aggiuntive il giorno stesso. I gruppi a rotazione permetteranno ai partecipanti di godere assistere a tutte le discussioni aperte a cui sono interessati.
Azione ispiratrice
Il Global Forum sarà un hub per la pianificazione e l’impegno proattivo. Basandosi sulle conoscenze acquisite dalle sessioni precedenti nel corso della giornata, qui che i partecipanti possono collaborare su piani d’azione concreti e stabilire strategie di follow-up post-conferenza.
Sessioni di allenamento
Il focus delle sessioni di formazione sarà determinato dal feedback del sondaggio dei NAR (National Association Representative) e dalle discussioni con i volontari internazionali. Queste sessioni si svolgeranno contemporaneamente e saranno guidate da esperti, rappresentanti e membri CISV, supportati dai membri del Global Forum Agenda Team.
International Junior Branch Conference 2024
L’IJBC (Conferenza Internazionale dei JB) e il Global Forum si sovrappongono, creando un’entusiasmante opportunità per i partecipanti all’IJBC e al Global Forum di scambiare idee. Questa convergenza incoraggia uno scambio dinamico di intuizioni ed esperienze tra generazioni, favorendo un dialogo ricco che rafforza la nostra comunità globale.