CISV È CONTRO OGNI GUERRA. LA PAROLA A ELISA BRIGA PRESIDENTE CISV ITALIA

CISV è contro ogni guerra. L’educazione alla pace è il principio su cui si basa la nostra associazione, creare ponti tra i popoli è il nostro obiettivo. Anche per questo, di fronte alla tragedia della guerra in Ucraina non possiamo restare indifferenti.

 

CISV è contro ogni guerra. Il conflitto tra Russia e Ucraina continua senza sosta. Migliaia di persone scappano dal proprio paese nella speranza di trovare rifugio negli stati confinanti o europei. Abbiamo raccolto qui alcune associazioni impegnate in attività di ospitalità e supporto a chi sta vivendo il conflitto in prima persona. Sono like minded organisations (LMO) indicateci dai nostri soci, in linea quindi con i nostri valori.
Un’associazione è impegnata nella gestione di ponti umanitari, altre coordinano l’accoglienza dei rifugiati presso le famiglie italiane altre ancora raccolgono beni di prima necessità.

Descrizione e contatti delle associazioni nei primi commenti.

SOS Villaggi Dei Bambini Italia

L’associazione SOS Villaggi dei Bambini Italia sta gestendo l’accoglienza, in Italia, di molti bambini provenienti dagli orfanotrofi ucraini o in fuga dalla guerra con un genitore. SOS Villaggi dei Bambini Italia sta ora predisponendo un info-point per ricevere le disponibilità delle famiglie italiane ad ospitare famiglie di rifugiati, intere o parziali. Questa associazione offre anche un servizio di supporto e formazione per le famiglie che intendono ospitare.
L’associazione è impegnata da anni nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle.

💻 https://www.sositalia.it/chi-siamo
📞 02.55231564
📧 info@sositalia.it

 

Conadi 

L’associazione Conadi organizza molte iniziative di solidarietà tra cui un ponte umanitario con l’Ucraina. Favorisce il ricongiungimento dei bambini in fuga dalla guerra con le famiglie che lavorano da anni in Italia.
A supporto dell’iniziativa Conadi sta cercando:

  • volontari di supporto al ponte umanitario – persone disposte ad assistere e supportare i minori durante i lunghissimi viaggi in pullman del Ponte Umanitario che li farà scappare dagli orrori della guerra per farli ricongiungere con i parenti che vivono in Italia. Le figure professionali ricercate sono: psicologi, sociologi, educatori, assistenti sociali, medici, infermieri, animatori, autisti di autobus
  • autobus per il trasporto umanitario – Conadi cerca di reperire autobus per il trasporto dei minori che stanno facendo concentrare ai varchi doganali ucraini con Polonia e Ungheria
  • donazioni economiche per sostenere le iniziative di cui sopra – bonifico intestato a Conadi, Iban IT46O0200803284000105929416 e causale aiuti Ucraina.

L’associazione cerca urgentemente anche materiale sanitario per i primi soccorsi che i volontari Conadi offrono nelle zone di guerra.

💻 https://www.conadi.it/chi-siamo.asp
📞 06 833 933 11
📧 posta@conadi.it

 

Percorso Vita Onlus

L’associazione Percorso Vita Onlus è un’associazione no profit che si occupa di accogliere profughi in fuga dall’Ucraina presso famiglie italiane. L’associazione accoglie anche donazioni in denaro, alimenti, abbigliamento e sta cercando famiglie disponibili ad accogliere rifugiati ucraini.

💻 http://www.percorsovitaonlus.it/
📧 emergenza@percorsovitaonlus.it

#cisv #cisvitalia #accoglienza #inclusione #pace #educazioneallapace #profughiucraini #integrazionesociale #supportiamoirifugiati #rifugiatiucrani #volontariato #collaboraconleassociazionivolontarie #percorsovitaonlus #sosvilllaggiodeibambini #conadi