CISV Italia per la diversità – tema dell’anno 2018

È la diversità il tema dell’anno 2018. Niente di più attuale, in unatema_annuale_cisv_2018 società nella quale l’intolleranza spesso prevale su rispetto e umanità. Le differenze ci sono, sono presenti, sta a noi capire come valorizzarle. Come vediamo le diversità nel nostro quotidiano? Qual è il valore dell’essere diversi? Sono alcuni degli interrogativi che i volontari ed i partecipanti CISV porteranno con sé quest’anno.

Il tema della diversità sarà affrontato in tutti i programmi CISV del 2018 e CISV International ha preparato alcuni consigli per individuare il modo più appropriato ed efficace di affrontare il tema (clicca qui per accedere alla risorsa, disponibile solo in inglese).

Anche CISV Italia dimostrerà attenzione al tema dell’anno, a partire dal Raduno di Primavera 2018. Infatti l’evento nazionale CISV per eccellenza vedrà alcuni importanti momenti incentrati proprio sul tema della diversità.

A seguire la dichiarazione con cui l’esecutivo di CISV Italia ha inteso aderire alla condanna di ogni forma di intolleranza e xenofobia:

Apprezzare la diversità e comprenderne la ricchezza. In un momento di tensione sociale per il nostro Paese, è quanto mai importante sposare la cultura dell’apertura e del dialogo con il diverso per costruire assieme un futuro di pace. Fuori da ogni polemica, CISV Italia intende condannare ogni forma di violenza e xenofobia. L’impegno della nostra Associazione in questo senso è deciso è passa attraverso le molteplici attività organizzate dai nostri volontari a livello locale e nei programmi internazionali. Giacchè il 2018 è anno cisv della diversità, ulteriore attenzione sarà dedicata a questo tema e sempre più contenuti educativi saranno focalizzati su di esso.